RELAZIONE DELL’UFFICIO DI REVISIONE

graphic

Zurigo, 31 marzo 2023

All'Assemblea generale della Repower AG, Brusio

Relazione dell'ufficio di revisione

Relazione sulla revisione del conto annuale

graphic

Giudizio

Abbiamo svolto la revisione del conto annuale della Repower AG (la società), costituito dal bilancio al 31.12.2022 dal conto economico per l’esercizio chiuso a tale data, come pure dall’allegato, che include anche la sintesi dei più significativi principi contabili applicati.

A nostro giudizio, il conto annuale (pagine 121 – 143) è conforme alla legge svizzera e allo statuto.

graphic

Elementi alla base del giudizio

Abbiamo svolto la nostra revisione contabile conformemente alla legge svizzera e agli Standard svizzeri di revisione contabile (SR-CH). Le nostre responsabilità ai sensi di tali norme e standard sono ulteriormente descritte nella sezione «Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del conto annuale» della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla società, conformemente alle disposizioni legali svizzere e ai requisiti della categoria professionale, e abbiamo adempiuto agli altri nostri obblighi di condotta professionale nel rispetto di tali requisiti.

Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

graphic

Aspetti chiave della revisione contabile

Gli aspetti chiave della revisione contabile sono quegli aspetti che, secondo il nostro giudizio professionale, sono stati maggiormente significativi nell’ambito della revisione del conto annuale dell’esercizio in esame. Tali aspetti sono stati da noi affrontati nell’ambito della revisione contabile e nella formazione del nostro giudizio sul conto annuale nel suo complesso; pertanto, su tali aspetti non esprimiamo un giudizio separato. In questo contesto, per ogni aspetto indicato qui di seguito, descriviamo qui di seguito come un determinato aspetto è stato considerato nell’ambito della revisione contabile.

Abbiamo adempiuto alle responsabilità descritte nella sezione «Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del conto annuale» della presente relazione, comprese le responsabilità che sono in relazione con questi aspetti. Di conseguenza, la nostra revisione contabile ha incluso lo svolgimento di procedure di revisione atte a tenere in debita considerazione la nostra valutazione dei rischi di anomalie significative nel conto annuale. I risultati delle nostre procedure di revisione, comprese le procedure di revisione svolte allo scopo di considerare gli aspetti indicati qui di seguito, costituiscono la base su cui fondare il nostro giudizio di revisione sull’annesso conto annuale.

Recuperabilità di partecipazioni e prestiti a società del gruppo

Rischio

Partecipazioni e prestiti a società del gruppo rappresentano il 34.9% del patrimonio netto e sono quindi una voce rilevante del bilancio. A causa della rilevanza delle posizioni e della potenziale incertezza sulla redditività delle partecipazioni nei rispettivi mercati in cui operano, la nostra revisione ha incluso la valutazione della recuperabilità di partecipazioni e prestiti a società del gruppo. La società valuta annualmente la recuperabilità delle sue partecipazioni e dei prestiti a società del gruppo, tenendo in considerazione utili futuri, capitale azionario statutario e prospettive commerciali. L’approccio richiede stime e ipotesi da parte della società, come utili previsti e flussi di cassa su base individuale. Variazioni nelle stime e ipotesi, incluse le prospettive commerciali future, hanno un impatto sulla recuperabilità delle posizioni.

Nostre procedure di revisione

Abbiamo esaminato l’approccio della società per valutare la recuperabilità delle sue partecipazioni e dei prestiti a società del gruppo. Abbiamo valutato come la società ha determinato la redditività, il capitale e altre informazioni previsionali rilevanti. Abbiamo considerato il sistema di controlli interno relativo alla determinazione di stime e ipotesi. Abbiamo valutato individualmente la recuperabilità di ciascuna partecipazione per avvalorare la nostra comprensione delle prospettive di business e degli sviluppi futuri stimati della società. Dalla nostra revisione non emergono obiezioni in merito alla valutazione delle partecipazioni e dei prestiti a società del gruppo.

Classificazione, valutazione e presentazione dei derivati sull’energia

Rischio

Il trattamento contabile dei derivati sull’energia è il risultato della sua classificazione come “held-for-trading” o “Cashflow-Hedges”. La classificazione richiede una valutazione e ha un impatto rilevante sulla presentazione del bilancio e sul reddito netto. La valutazione degli strumenti "held-for-trading" deriva da dati di mercato osservabili su mercati attivi. I valori di rimpiazzo positivi e negativi sono presentati al netto quando sono in essere accordi di compensazione giuridicamente vincolanti. La società definisce principi e procedure per la contabilizzazione dei contratti energetici. Questi includono la definizione di separazione di funzioni e controlli. A causa dell'importanza di queste transazioni, della rilevanza delle valutazioni e del potenziale impatto sui rendiconti finanziari, la contabilità dei derivati energetici è stata considerata significativa nella nostra revisione. Si faccia riferimento alle note 2 Criteri per la stesura del bilancio e le valutazioni e 10 Valori di sostituzione per posizioni held for trading del conto annuale per ulteriori informazioni.

Nostre procedure di revisione

Abbiamo valutato i principi e le procedure della società in merito alla classificazione, valutazione e compensazione delle posizioni aperte, inclusa la separazione delle funzioni in atto, e li abbiamo discussi con la società. Abbiamo valutato i controlli interni esistenti nelle procedure contabili della società per tale attività di negoziazione. Per un campione di derivati energetici, abbiamo verificato gli input osservabili in modelli di valutazione facendo riferimento a dati di mercato disponibili esternamente. Dalla nostra revisione non emergono obiezioni in merito alla classificazione e valutazione dei derivati sull'energia.

graphic

Altre informazioni

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile delle altre informazioni. Le altre informazioni comprendono le informazioni riportate nella relazione sulla gestione, ad eccezione del conto di gruppo, del conto annuale, della relazione sulle retribuzioni e delle nostre relative relazioni.

Il nostro giudizio sul conto annuale non si estende alle altre informazioni e non esprimiamo alcuna forma di conclusione di revisione a riguardo.

Nell’ambito della nostra revisione contabile, è nostra responsabilità leggere le altre informazioni e, nel farlo, valutare se sussistano delle incoerenze significative rispetto al conto annuale o a quanto da noi appreso durante la revisione contabile, o se le altre informazioni sembrino contenere in altro modo delle anomalie significative.

Qualora, sulla base del lavoro da noi svolto, dovessimo giungere alla conclusione che vi è un’anomalia significativa nelle altre informazioni, siamo tenuti a comunicarlo. Non abbiamo alcuna osservazione da formulare a tale riguardo.

graphic

Responsabilità del Consiglio d’amministrazione per il conto annuale

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile dell’allestimento del conto annuale in conformità alle disposizioni legali e allo statuto, nonché per i controlli interni da esso ritenuti necessari per consentire l’allestimento di un conto annuale che sia esente da anomalie significative imputabili a frodi o errori.

Nell’allestimento del conto annuale, il Consiglio d’amministrazione è responsabile per la valutazione della capacità della società di continuare l’attività aziendale, per l’informativa, se del caso, sugli aspetti correlati alla continuità aziendale, nonché per l’utilizzo del presupposto della continuità aziendale, a meno che il Consiglio d’amministrazione intenda liquidare la società o cessare l’attività, oppure non abbia alternative realistiche a tali scelte.

graphic

Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del conto annuale

I nostri obiettivi sono l’acquisizione di una ragionevole sicurezza che il conto annuale nel suo complesso sia esente da anomalie significative, imputabili a frodi o errori, e l’emissione di una relazione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile eseguita in conformità alla legge svizzera e agli SR-CH individui sempre un’anomalia significativa, qualora esistente. Le anomalie possono derivare da frodi o errori e sono considerate significative qualora si possa ragionevolmente attendere che esse, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del conto annuale.

Una descrizione più dettagliata delle nostre responsabilità per la revisione del conto annuale è disponibile sul sito web di EXPERTsuisse: https://www.expertsuisse.ch/it/revisione-relazione-di-revisione. Tale descrizione costituisce parte integrante della nostra relazione.

graphic

Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari

Conformemente all’art. 728a cpv. 1 cifra 3 CO e allo SR-CH 890, confermiamo l’esistenza di un sistema di controllo interno per l’allestimento del conto annuale concepito secondo le direttive del Consiglio d’amministrazione.

Confermiamo inoltre che la proposta d’impiego dell’utile di bilancio (pagina 144) è conforme alla legge svizzera e allo statuto, e raccomandiamo di approvare il conto annuale che vi è stato sottoposto.

Ernst & Young SA

Reto Hofer

Perito revisore abilitato
(Revisore responsabile)

Silvan Rüegsegger

Perito revisore abilitato

https://onlinereport.repower.com/22/ar/it/wp-json/public/posts/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per le funzioni ordinarie di navigazione e per i contenuti personalizzati. Cliccando sul tasto «Accetta tutti i cookie» presti il consenso all’utilizzo di tutti i cookie.Per saperne di più, consulta leinformative su cookie e privacy.