Sostenibilità
Sibila fa risparmiare ai nostri clienti energia elettrica e denaro
Ancora una volta l’innovazione consente il risparmio energetico. Repower ha presentato al mercato Sibila, un rilevatore di ultrasuoni che aiuta i clienti a individuare le perdite di aria compressa di base non rilevabili «a orecchio».
Un tecnico specializzato Repower esegue le indagini tramite un rilevatore di ultrasuoni, che attraverso un microfono – avvicinato al macchinario – individua il punto preciso in cui è presente la perdita. L’indagine dura complessivamente due giorni al massimo, ma talvolta può durare anche solo mezza giornata e non comporta in nessun caso un'interruzione dei lavori.
I dati raccolti vengono analizzati per produrre un report completo sui risultati dell’ispezione, che quantifica economicamente l’entità delle perdite e segnala esattamente i punti in cui è necessario intervenire. Entro 60 giorni dalla prima indagine è possibile chiedere un ulteriore controllo tecnico da parte di Repower per verificare l’esito delle riparazioni effettuate.
Luca Poggiali, Direttore Technical Hub di Repower Italia, ha dichiarato: «Con Sibila, Repower conferma il proprio approccio consulenziale al servizio delle aziende: grazie a questo servizio innovativo trova piena applicazione il pay off aziendale, ‹L’energia che ti serve›, inteso come valore chiave del proprio modello. In questo momento storico, nel pieno del processo di transizione energetica, diamo anche così il nostro contributo a un sistema industriale più sostenibile.»
«Grazie a questo servizio innovativo trova piena applicazione il pay off aziendale, ‹L’energia che ti serve›»
Luca Poggiali, Direttore Technical Hub di Repower Italia
L’impianto di produzione dell’aria compressa rappresenta circa il 30% delle fonti di consumo energetico delle aziende. A causa delle perdite d’aria presenti nel circuito, è stato stimato che circa l’11% del valore dell’energia elettrica è sprecato. Grazie a Sibila è possibile individuare le perdite e, una volta riparate, risparmiare.
E se le perdite non ci sono? Oltre ai minori consumi, a «guadagnarci» è anche il compressore che, non dovendo bilanciare la fuoriuscita di aria, produce uno sforzo inferiore per mantenere la pressione costante nella rete di distribuzione, aumentando la sua durata e l’affidabilità nel tempo.
Luca Poggiali
Direttore Technical Hub di Repower Italia