Relazione semestrale

Relazione della Presidente del Consiglio d’Amministrazione e del CEO

A causa del nuovo coronavirus anche Repower ha dovuto affrontare alcune sfide nella prima metà dell’anno. È stato necessario riprogrammare e agire rapidamente per garantire un funzionamento regolare e continuo. L’azienda è riuscita a superare la crisi grazie ai piani di emergenza esistenti, alla moderna infrastruttura degli uffici che già prevedeva, ad esempio, la possibilità di effettuare videoconferenze, ma anche all’impegno e alla grande flessibilità dei dipendenti. Ciò si riflette anche nel bilancio semestrale: nella prima metà del 2020 Repower ha conseguito un risultato operativo (EBIT) di 68 milioni di franchi con un utile di 41 milioni di franchi. In un contesto di mercato molto particolare e difficile, sono stati raggiunti buoni margini, pur con ricavi totali inferiori. La performance complessivamente inferiore si spiega principalmente con prezzi di mercato più bassi e con il calo della domanda dovuto al coronavirus.

I primi sei mesi del 2020 sono stati tutt’altro che ordinari. La pandemia di coronavirus ha messo in ginocchio il mondo intero e ha rappresentato una grande sfida anche per l’economia energetica. La conseguenza degli adeguamenti e delle incertezze causate dai lockdown e dal cambiamento nei consumi è stata una volatilità dei prezzi ancora più elevata di prima. Anche la domanda di elettricità e gas è crollata in Svizzera e in Italia e ha richiesto abilità particolari soprattutto nel Trading.

Anche le nuove energie rinnovabili come l’energia eolica e solare hanno mostrato una maggiore volatilità. A causa dell’elevata immissione in rete, sul mercato sono stati scambiati talvolta anche prezzi negativi dell’energia elettrica.

Contesto e risultato

Repower ha considerato la crisi come un’opportunità e si è costantemente adattata alla nuova situazione. La società è stata così in grado di registrare in Svizzera e in Italia nel primo semestre 2020 risultati che superano i già buoni risultati della prima metà del 2019. Tutti i segmenti di mercato presentano nel complesso numeri incoraggianti. La centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola, che nel primo semestre ha contribuito ancora una volta in modo significativo al buon risultato, ha fornito energia di bilanciamento in modo selettivo, beneficiando così della volatilità del mercato. Repower effettuerà nei prossimi tre anni grandi investimenti nel rinnovo generale della Centrale di Robbia. Anche Repower Renewable, la controllata di Repower Italia, ha ampliato il suo portafoglio produttivo acquisendo impianti fotovoltaici esistenti per una potenza di 14 MW. Repower ha dato nuovo impulso alla sua strategia di partnership con la costituzione di EVUlution AG, il cui azionariato vede attualmente la partecipazione di sette aziende elettriche. L’obiettivo della nuova società è sviluppare e commercializzare prodotti e servizi innovativi per i fornitori di energia e sostenere così la svolta energetica.

L’aumento di nuovi consulenti dell’energia in Italia ha superato le attese nel primo semestre dell’anno. Grazie a un processo di acquisizione digitalizzato, l’espansione della rete di vendita è continuata nonostante il COVID-19. In aprile il Consiglio d’Amministrazione ha eletto Roland Leuenberger come nuovo CEO. Beat Huber, socio fondatore, Responsabile Asset Management e membro della Direzione di FONTAVIS AG, ha occupato il seggio resosi vacante nel Consiglio d’Amministrazione in rappresentanza dell’azionista UBS-CEIS. Con le dimissioni della CFO Brigitte Krapf, Repower perde un membro prezioso della Direzione. Cogliamo l’occasione per ringraziarla per il suo grande impegno. Brigitte Krapf continuerà a lavorare per Repower fino alla sua uscita, prevista a metà settembre. A luglio 2020 il Consiglio d’Amministrazione di Repower AG ha nominato Lorenzo Trezzini come nuovo CFO dell’azienda.

Grazie all’efficace verifica della solvibilità in fase di acquisizione dei nostri clienti, all’assistenza clienti e ai rapporti contrattuali con i nostri consulenti dell’energia, oltre a una rigorosa gestione dei crediti, l’aumento dei crediti in Italia è stato tenuto sotto controllo e si attesta al di sotto delle aspettative generali di mercato.

Ringraziamenti

A tutti i dipendenti vanno i nostri più cordiali ringraziamenti per il loro notevole impegno durante questo periodo straordinario nella prima metà del 2020. Con breve preavviso, il personale ha dimostrato grande flessibilità, talento organizzativo e adattabilità. Senza queste speciali qualità, l’azienda non avrebbe potuto funzionare in modo efficace. Desideriamo inoltre ringraziare i nostri azionisti, clienti e partner per la loro fiducia.

Prospettive / Obiettivi

In linea con la sua strategia, Repower continuerà a investire nelle energie rinnovabili ed esaminerà nuove opportunità di partnership per sfruttare le sinergie. Monitoriamo costantemente il mercato e le condizioni generali, e, nello specifico, i diversi adeguamenti delle basi giuridiche nazionali, la volatilità sui mercati commerciali e l’andamento del cambio EUR/CHF. A causa delle attuali incertezze (COVID-19), è impossibile fare previsioni sul risultato finanziario per l’intero esercizio 2020.

Dr. Monika Krüsi
Presidente del Consiglio d’Amministrazione
Roland Leuenberger
CEO