Repower Inside
Ottimi risultati dal sondaggio 2019 tra i dipendenti
Il sondaggio condotto a livello di Gruppo per determinare la soddisfazione e l’impegno dei dipendenti ha mostrato risultati molto positivi nel 2019. Rispetto all’ultimo sondaggio del 2017, i dipendenti di Repower hanno valutato l’azienda più positivamente in tutti i settori. Repower viene considerata un datore di lavoro ancora più attrattivo rispetto a due anni prima. Inoltre, l’impegno nei confronti dell’azienda è aumentato notevolmente.
Elogio delle misure di sicurezza sul lavoro
Nell’autunno del 2019, diversi partner commerciali hanno esaminato la sicurezza dei luoghi di lavoro di Repower nell’ambito della nostra valutazione sulla sicurezza. Il feedback è stato unanimemente molto positivo. Tra le altre cose, sono stati evidenziati la strategia di sicurezza, la preparazione del lavoro, l’organizzazione in caso d’emergenza, la buona formazione del personale, l’organizzazione e l’ordine nei cantieri. In Repower la sicurezza viene pianificata in modo completo, insegnata con corsi adeguati ai gruppi target, implementata in modo specifico sul posto di lavoro e controllata periodicamente. Repower mette a disposizione il proprio know-how nei settori della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale anche per altre aziende elettriche: oltre a servizi di consulenza e training specifico, offre un supporto durante l’introduzione e per l’esercizio di sistemi di sicurezza del lavoro e di gestione ambientale.
Repower tra le «Aziende di apprendistato certificate della Svizzera»
Repower ha ricevuto anche nel 2019, per il secondo anno di seguito, la certificazione Great Start per le aziende di apprendistato svizzere. In un sondaggio effettuato tra tutti gli apprendisti di Repower, il 96 per cento degli intervistati ha affermato che Repower è un ottimo luogo dove svolgere la formazione e iniziare la vita lavorativa. Oltre alle opinioni degli apprendisti, è stata valutata anche la strategia aziendale con particolare attenzione alla formazione.
Due apprendisti soddisfatti di poter abbinare sport agonistico e lavoro ci spiegano come vivono questa esperienza e come affrontano la sfida di gestire contemporaneamente gli intensi allenamenti e il loro apprendistato in Repower.
Repower Svizzera attutisce gli effetti della riduzione dei tassi di conversione
L’aspettativa di vita in costante aumento e il calo dei rendimenti degli investimenti costringono anche la Cassa pensioni dei dipendenti Repower ad adeguare i propri tassi di conversione. Se da un lato questo porta a una maggiore equità tra le generazioni, dall’altro significa anche pensioni più basse per i futuri pensionati. Per ammortizzare almeno in parte gli effetti di questa riduzione, la Direzione generale e il Consiglio d’Amministrazione di Repower hanno deciso di adottare misure compensatorie. I dipendenti di età superiore ai 50 anni beneficiano di un versamento in unica soluzione nella Cassa pensioni.
Cambio ai vertici di Repower
Dopo undici anni alla guida di Repower, Kurt Bobst ha deciso di lasciare l’azienda a settembre 2019. Bobst ha ricoperto la carica di CEO di Repower dal 2008 e ha guidato l’azienda con successo attraverso la crisi del mercato energetico, contribuendo in modo decisivo al riposizionamento dell’azienda come fornitore di servizi energetici. Roland Leuenberger, membro del Consiglio d’Amministrazione di Repower, ha guidato l’azienda da settembre 2019 in qualità di CEO ad interim. A inizio aprile 2020 il Consiglio d’Amministrazione lo ha eletto CEO.
Felix Vontobel diventa membro della Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha eletto Felix Vontobel quale nuovo membro della ElCom a partire dal 1° luglio 2020. Felix Vontobel lascerà pertanto Repower a fine giugno 2020. Felix Vontobel è entrato a far parte delle Forze Motrici Brusio SA nel 1987 e negli ultimi 32 anni ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell’azienda. Dal 1992 al 2017 è stato membro della Direzione e dal 2001 al 2017 ha ricoperto anche la carica di Vicepresidente di Repower.