Repower – raccomandata dagli apprendisti
Repower ha ottenuto nel 2018 il label «Migliori aziende di apprendistato della Svizzera 2018». L’azienda deve questo risultato agli stessi apprendisti, che hanno risposto alle domande degli esperti in cultura dell’ambiente di lavoro di «Great Place to Work». Il 96% di questi ha infatti indicato che Repower è nel complesso un posto eccellente in cui assolvere il proprio apprendistato. Oltre alle risposte degli apprendisti, per la valutazione è stato considerato anche il concetto di formazione dell’azienda. Il label «Migliori aziende di apprendistato della Svizzera» è stato assegnato per la prima volta nel 2017 e dal 2018 è parte integrante del portafoglio prodotti di «Great Place to Work Svizzera».
Repower è molto orgogliosa di questo riconoscimento, in quanto è la dimostrazione che i giovani si sentono bene in Repower:
«Dipendenti motivati sono la chiave per qualsiasi successo aziendale. Ciò vale in modo particolare per i dipendenti più giovani, che rappresentano il nostro capitale più grande.»
Kurt Bobst, CEO di Repower
Quattro domande a un futuro genio di Repower
Zanin Baltic sta svolgendo il suo apprendistato come impiegata di commercio presso Repower e si è resa disponibile per un’intervista degli esperti in cultura dell’ambiente di lavoro di «Great Place to Work»:
repower SVILUPPA IL TUO POTENZIALE
A maggio 2018 è partita la nuova campagna pubblicitaria rivolta agli apprendisti con lo slogan «Sviluppiamo il tuo potenziale». La campagna ruotava intorno alle figure di famosi geni della matematica, della musica e della scienza interpretati da cinque apprendisti di Repower. Prevedeva, tra gli altri, cartelloni, inserzioni, reportage pubblicitari e il passaggio sugli schermi a bordo dei mezzi pubblici per attirare l’attenzione su eventi informativi che si sarebbero svolti nel giugno 2018. La campagna ha riscosso un grande successo e sarà riproposta nel 2019.
DIETRO LE QUINTE DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
L’apprendistato in Repower offre molti vantaggi:
«Lavoro volentieri in Repower: ogni mattina mi reco al lavoro di buon umore perché so che mi attende un team di colleghi pronto a seguirmi e a supportarmi. I miei formatori sono sempre molto professionali e pazienti e mi lasciano tempo sufficiente per conoscere e approfondire nuovi argomenti e progetti.»
Alan Raselli, 4° anno di apprendistato come operatore in automazione
- camp per tirocinanti
- camp di preparazione all’esame di fine tirocinio/apprendistato
- contributo ai costi dei mezzi pubblici
- assunzione dei costi da parte dell’azienda per il materiale scolastico
- premi speciali in caso di voti scolastici particolarmente buoni
- team motivato
- posti di formazione ottimali
- azienda che premia il merito
Repower offre posti di apprendistato per diverse professioni:
- impiegato di commercio (di tipo E o M)
Landquart, Poschiavo - elettricista per reti di distribuzione AFC
Küblis, Landquart, Ilanz/Disentis, Bever, Poschiavo - operatore in automazione AFC
Poschiavo - pianificatore elettricista AFC
Ilanz, Poschiavo/Bever - polimeccanico AFC
Poschiavo, Küblis - disegnatore AFC (indirizzo architettura)
Poschiavo - informatico AFC*
Poschiavo
* La procedura per le candidature è gestita dal Centro di Formazione in Informatica dell’Engadina