Rapporto annuale

Relazione della Presidente del Consiglio d’Amministrazione e del CEO

Il 2018 è stato caratterizzato da ulteriori innovazioni e da un numero sempre crescente di interessanti ordinativi per terzi. Repower ha potuto valorizzare gli asset sfruttando già in parte le condizioni migliorate del mercato. Con Repower Renewable, la nuova joint venture per impianti e progetti nel settore delle energie rinnovabili in Italia, Repower conferma la propria strategia di investimento in impianti di produzione di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Il risultato operativo (EBIT), pari a 35 milioni di franchi, è stato superiore rispetto all’anno precedente.

Repower ha già in parte sfruttato migliori condizioni di mercato per valorizzare la posizione long nel suo core business, e le attività di trading hanno tratto beneficio dalla volatilità dei prezzi di mercato. Repower ha inoltre rafforzato la sua posizione come fornitrice di servizi nel mercato dell’energia elettrica e del gas e ha ampliato ulteriormente la sua attività di vendita in Italia. L’orientamento coerente, che punta a un riposizionamento come azienda di vendita e di servizi, si è confermato centrale anche nel 2018, rivelandosi efficace come nell’anno precedente. Repower si è aggiudicata ordinativi per terzi che, con un volume pari a circa 15 milioni di franchi, hanno contribuito in modo significativo al risultato dell’esercizio. Dal dicembre 2018 Repower è ancora più focalizzata sui suoi clienti con il Customer Value Center. È stato portato avanti anche il tema della digitalizzazione: grazie a un nuovo canale commerciale completamente digitale i clienti in Italia possono ora richiedere in modo semplice e rapido offerte forfettarie per la fornitura di energia elettrica e gas. Inoltre, i prodotti esistenti SMARTPOWER, EASYASSET, ENERGYSPACE e REPRICER sono stati ulteriormente sviluppati (v. maggiori informazioni sui prodotti).

Con Repower Renewable, la nuova società controllata di Repower Italia, Repower persegue con coerenza la sua strategia di investire in impianti di produzione di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Un parco eolico acquisito da Elettrostudio Energia si trova attualmente ancora in costruzione. Una volta conclusi i lavori il parco impianti di Repower Renewable disporrà di una potenza complessiva di 85 megawatt e avrà una produzione annua di 170 gigawattora. La gamma di prodotti è stata completata con SUN@HOME, una soluzione per l’uso e l’accumulo di energia solare nonché per l’ottimizzazione dei consumi di energia propria. Nel 2018 Repower ha avviato nuove partnership che promettono sinergie vantaggiose, ad esempio con Minergie, Jaguar e SwissPass. Nei prossimi anni Repower continuerà a investire nel futuro e in prodotti innovativi che mettano al centro le esigenze dei clienti.

CONTESTO

Il mercato si è riconfermato impegnativo anche nel 2018 e la volatilità del cambio EUR/CHF ha rappresentato, tra l’altro, una sfida. L’andamento positivo ma volatile dei prezzi ha causato incertezze sul mercato. Per i prossimi anni contiamo in un’ulteriore ripresa dei prezzi. Nel quadro di una revisione della legge sull’approvvigionamento elettrico, in ottobre si è tornati a discutere nel Consiglio federale circa una liberalizzazione totale del mercato svizzero dell’energia elettrica. Repower auspica un’apertura totale del mercato, ma è contraria a un’iperregolamentazione.

RISULTATI

Nonostante il contesto difficile del mercato, anche nel 2018 Repower ha conseguito un risultato positivo. Nel 2018 i ricavi complessivi di Repower, pari a 2,1 miliardi di franchi, hanno superato del 13% i ricavi dell’esercizio precedente. Il risultato operativo (EBIT), pari a 35 milioni di franchi, è aumentato rispetto al 2017 e alle previsioni comunicate con i risultati semestrali 2018, in particolare grazie a risultati positivi nella produzione, nel trading e nella vendita. Tali risultati sono da ricondurre al miglioramento della situazione sul mercato in entrambi i paesi e a un’inattesa buona performance della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola, in Italia. Anche i 15,1 milioni di franchi da ordinazioni per terzi in Svizzera hanno contribuito al buon risultato. Vanno infine ricordati la sensibilità a livello di spese e gli sforzi dei dipendenti, che anche nel 2018 hanno prodotto un contributo positivo.

La quota di patrimonio netto ammonta a un solido 43% continua a essere solida. Il cash-flow operativo si attesta a 55 milioni di franchi, superando in maniera significativa gli investimenti effettuati.

2,1 miliardi di franchi

Fatturato 2018

35 milioni di franchi

Risultato operativo (EBIT) 2018

RINGRAZIAMENTI

I nostri dipendenti e i consulenti dell’energia in Italia sono l’anima dei nostri progressi, senza i quali non sarebbe stato possibile l’ulteriore sviluppo di Repower nel 2018. Desideriamo pertanto rivolgere a loro in particolare un grande e sentito ringraziamento. Grazie anche ai nostri clienti, ai partner e agli azionisti per la loro fiducia.

PROSPETTIVE/OBIETTIVI

Il mercato è ancora caratterizzato da una situazione di tensione generale, che dipende non da ultimo dalla volatilità del cambio EUR/CHF. Tutto lascia prevedere che nei prossimi anni i prezzi dell’energia elettrica si manterranno a un livello positivo per Repower garantendo prospettive di crescita sostenuta. Nel complesso Repower guarda con fiducia al futuro: la riorganizzazione porta i suoi frutti e ci aspettiamo pertanto un ulteriore aumento degli ordinativi per terzi nel prossimo anno. La solida situazione di bilancio assicura la base necessaria per una prospettiva positiva. La mobilità elettrica continuerà a progredire con slancio e con essa lo sviluppo e l’evoluzione di prodotti. Repower sostiene concretamente la Strategia energetica 2050 con SMARTPOWER, il pacchetto completo e intelligente per lo smart metering e la gestione dell’energia orientati al futuro sviluppato nel 2018. Le reti e gli impianti di produzione di Repower sono sottoposti a regolare manutenzione e a continue misure di modernizzazione. Nei prossimi anni saranno effettuati investimenti consistenti, in particolare negli impianti di produzione in Valposchiavo. Per il 2019 Repower prevede un risultato operativo superiore a quello del 2018.

Dr. Monika Krüsi Presidente del Consiglio d’Amministrazione
Kurt Bobst
CEO