Relazione semestrale

Segmento «Mercato Svizzera»

Mercato

Focus sulla vendita e i servizi

Nel primo semestre 2017 Repower si è concentrata maggiormente sulle vendite e i servizi, riuscendo ad acquisire alcuni nuovi grandi clienti e a prorogare i contratti di fornitura con i clienti esistenti. Tra questi, ad esempio, lʼHotel Grand Resort Bad Ragaz, Elektrizitätswerk Samedan e la catena di supermercati Aldi, che vende a clienti privati energia verde prodotta nelle centrali elettriche di Repower. Nellʼacquisizione di numerosi altri ordini, le Vendite hanno svolto la funzione di interfaccia tra i clienti e i fornitori di servizi interni di Repower (in particolare il Trading).

Attività con certificati di origine

Nel primo semestre 2017 lʼandamento delle attività con certificati di origine è stato soddisfacente. Le Vendite hanno reperito nuove controparti per il trading con certificati di origine, tra cui Elektrizitätswerke Thun, Energie Service Biel, la società cooperativa Elektra Oberrohrdorf, Stadtwerke Grenchen e clienti tedeschi (ad esempio Energiehandelsgesellschaft West (EHW) e Stadtwerke Pforzheim).

Plugʼn Roll: oltre 80 stazioni di ricarica elettrica già installate

Repower ha inoltre portato avanti il potenziamento della rete di ricarica per la mobilità elettrica Plugʼn Roll: ormai numerosi hotel ed esercizi commerciali in tutto il Cantone dei Grigioni, e non solo, gestiscono una o più di una stazioni di ricarica. Repower ha finora installato complessivamente oltre 80 stazioni di ricarica e quasi 2000 conducenti di veicoli elettrici si sono registrati nellʼapp Plugʼn Roll.

Smartpower: offerta basata sulla potenza, visualizzazione del bilancio energetico e controllo dei consumi in unʼunica soluzione

Nello scorso semestre il nuovo settore Product Management, creato allʼinizio del 2017, ha sviluppato, tra le altre cose, Smartpower, la soluzione di Repower che comprende una tariffa basata sulla potenza e «Smart Manager», uno strumento per la lettura dei dati, il controllo automatico di utenze/impianti di produzione e la visualizzazione in tempo reale del bilancio energetico. Il controllo attivo degli apparecchi elettrici consente al cliente di definire e ottimizzare i propri costi energetici. Alla fine di giugno si è conclusa la fase pilota con clienti selezionati. Repower procederà ora con lʼanalisi delle informazioni raccolte al fine di lanciare il prodotto sul mercato nel 2018.

Gestione e servizi

Trading

Nel primo semestre 2017 le attività di trading sono state molto volatili e impegnative come lo scorso anno. Soprattutto in gennaio e febbraio, i prezzi per la fornitura di energia elettrica sono rimasti a livelli alti paragonabili a quelli del quarto trimestre 2016. I principali fattori sono stati ancora una volta la ridotta disponibilità delle centrali termiche nellʼEuropa centrale e la difficile situazione idrologica nella regione alpina, che hanno generato anche buone opportunità sul mercato svizzero dellʼenergia di bilanciamento. Il differenziale di prezzo Svizzera-Italia, importante per Repower, è rimasto relativamente basso, ma superiore rispetto allʼanno precedente. A causa della forte pressione sui margini è stato necessario sfruttare nel miglior modo possibile le opportunità nel Market Access dovute alla volatilità elevata, con risultati buoni per Repower soprattutto nel primo trimestre.

Servizi energetici per terzi

Nel primo semestre Repower si è dedicata alla propria offerta di servizi nel settore del trading assicurandosi numerosi ordini di diversi partner per la commercializzazione della loro energia e delle loro flessibilità, tra cui, ad esempio, la quota di partecipazione del Canton Argovia nella Centrale elettrica Ryburg-Schwörstadt, lʼimpianto di incenerimento di rifiuti KEBAG o la quota spettante al Canton Glarona nella vecchia Centrale elettrica di Linth-Limmern. Naturalmente sono stati ulteriormente intensificati i rapporti per servizi come ad esempio con le Ferrovie Federali Svizzere FFS, Energie Wasser Luzern (EWL) o la Società elettrica cantonale di Nidvaldo (EWN). Altri servizi di trading di Repower comprendono la fornitura personalizzata di energia a grandi clienti, informazioni di mercato e accessi al mercato, la gestione dei gruppi di bilancio, la gestione del portafoglio, lʼacquisto di energia e lʼattività di forecasting.

Energy Space: il nuovo portale per il trading di Repower

Nel primo semestre sono stati intensificati anche i lavori di sviluppo in relazione al portale web «Energy Space», che è già stato messo a disposizione di alcuni partner e clienti. Il portale presenta le principali informazioni sul mercato e informazioni specifiche per i clienti, e fornisce ai partner dati in tempo reale per lʼanalisi e per i conteggi. In questo modo lo scambio dei dati viene notevolmente semplificato con una maggiore trasparenza a vantaggio dei partner.

Rete di distribuzione

Repower ha investito nel primo semestre 2017 circa 5,7 milioni di franchi nel potenziamento e rinnovo delle proprie reti. A questa somma vanno aggiunti 4,5 milioni di franchi per la manutenzione, il monitoraggio e lʼesercizio. Grazie a questi investimenti costanti, Repower può garantire la sicurezza dellʼapprovvigionamento e mantenere alta la stabilità della rete.

Servizi di rete per terzi

Nello scorso semestre Repower ha effettuato diversi lavori per terzi nellʼambito delle reti di distribuzione e si è aggiudicata nuove commesse, fra cui, a titolo esemplificativo, opere di potenziamento nella Bassa Engadina, risanamenti delle reti nel Comune di Zernez, lʼampliamento di stazioni di trasformazione esistenti e la costruzione di nuove stazioni di trasformazione (Zernez, Klosters-Serneus) o la messa in sicurezza di diverse sottostazione per conto di Swissgrid (Engadina). Repower ottimizzerà inoltre lʼilluminazione pubblica di diversi comuni, tra cui, ad esempio, Disentis o Schiers, dove installerà lʼinnovativa illuminazione a LED.

Asset Monitor: lo strumento per la pianificazione efficiente della manutenzione

Alla fine dello scorso anno, la Ferrovia Retica è diventata il primo cliente ad aderire ad Asset Monitor, lʼofferta innovativa di Repower che raggruppa, digitalizza e visualizza i dati delle infrastrutture, consentendo una manutenzione più efficiente e una migliore pianificazione degli investimenti. Nello scorso semestre Repower ha lavorato per perfezionare ulteriormente il suo tool.

Produzione in Svizzera

Lʼinverno secco 2016/2017 ha pesato sui dati sulla produzione del primo semestre nellʼanno in corso. Tuttavia, grazie a una gestione ottimale degli invasi si è riusciti a compensare la scarsità di precipitazioni. La produzione propria di energia idroelettrica, con 348 gigawattora, si è attestata nella media pluriennale.

La Centrale elettrica di Morteratsch, presso Pontresina, completamente rinnovata e messa in servizio alla fine del 2016, è attualmente interessata dagli ultimi lavori conclusivi e di ripristino ambientale. Lʼimpianto iscritto nel regime della remunerazione per lʼimmissione in rete di energia elettrica (RIC) verrà ultimato definitivamente ancora questa estate.

Servizi per la produzione per terzi

Repower ha svolto anche nello scorso semestre numerosi incarichi per terzi. In giugno è stata inaugurata in Ticino la Sottostazione Avegno, che è stata completamente rinnovata su incarico di Swissgrid. Lʼimpianto sarà ultimato nel 2018. Repower si è aggiudicata inoltre diversi nuovi incarichi per lavori a sottostazioni, tra cui stazioni di trasformazione e opere di captazione per Swissgrid, Engadiner Kraftwerke, Provedimaint Electric Val Müstair e per la cartiera di Landqart. Nellʼambito di una collaborazione pluriennale, Repower ha sostituito inoltre due stazioni di trasformazione per il Lyceum Alpinum Zuoz aumentando la sicurezza dellʼapprovvigionamento del liceo e del Comune di Zuoz.

Centrale idroelettrica di Chlus

Il progetto della centrale idroelettrica di Chlus nella Prettigovia anteriore/Valle del Reno grigionese sʼinserisce perfettamente nella Strategia energetica 2050 del Consiglio federale, che prevede il potenziamento dellʼenergia idroelettrica. Per la Confederazione si tratta pertanto di un progetto di rilevanza nazionale per lʼaumento della sicurezza dellʼapprovvigionamento in Svizzera. La pianificazione si trova già in una fase avanzata, ma la sua attuazione dipende da decisioni in sospeso presso le autorità federali e cantonali, nonché dallʼandamento dei prezzi dellʼenergia elettrica.

Contributo allʼEBIT

Nel primo semestre 2017 il segmento «Mercato Svizzera» ha registrato un risultato operativo (EBIT) di   –2 milioni di franchi (1° semestre 2016: 13 milioni di franchi).