Segmento «Mercato Svizzera»
Mercato
Nel primo semestre 2017 Repower si è concentrata maggiormente sulle vendite e i servizi, riuscendo ad acquisire alcuni nuovi grandi clienti e a prorogare i contratti di fornitura con i clienti esistenti. Tra questi, ad esempio, lʼHotel Grand Resort Bad Ragaz, Elektrizitätswerk Samedan e la catena di supermercati Aldi, che vende a clienti privati energia verde prodotta nelle centrali elettriche di Repower. Nellʼacquisizione di numerosi altri ordini, le Vendite hanno svolto la funzione di interfaccia tra i clienti e i fornitori di servizi interni di Repower (in particolare il Trading).
Nel primo semestre 2017 lʼandamento delle attività con certificati di origine è stato soddisfacente. Le Vendite hanno reperito nuove controparti per il trading con certificati di origine, tra cui Elektrizitätswerke Thun, Energie Service Biel, la società cooperativa Elektra Oberrohrdorf, Stadtwerke Grenchen e clienti tedeschi (ad esempio Energiehandelsgesellschaft West (EHW) e Stadtwerke Pforzheim).
Repower ha inoltre portato avanti il potenziamento della rete di ricarica per la mobilità elettrica Plugʼn Roll: ormai numerosi hotel ed esercizi commerciali in tutto il Cantone dei Grigioni, e non solo, gestiscono una o più di una stazioni di ricarica. Repower ha finora installato complessivamente oltre 80 stazioni di ricarica e quasi 2000 conducenti di veicoli elettrici si sono registrati nellʼapp Plugʼn Roll.
Nello scorso semestre il nuovo settore Product Management, creato allʼinizio
del 2017, ha sviluppato, tra le altre cose, Smartpower, la soluzione di Repower
che comprende una tariffa basata sulla potenza e «Smart Manager», uno strumento
per la lettura dei dati, il controllo automatico di utenze/impianti di
produzione e la visualizzazione in tempo reale del bilancio energetico. Il
controllo attivo degli apparecchi elettrici consente al cliente di definire e ottimizzare
i propri costi energetici. Alla fine di giugno si è conclusa la fase pilota con
clienti selezionati. Repower procederà ora con lʼanalisi delle informazioni
raccolte al fine di lanciare il prodotto sul mercato nel 2018.
Gestione e servizi
Trading
Nel primo semestre 2017 le attività di trading sono state molto volatili e impegnative come lo scorso anno. Soprattutto in gennaio e febbraio, i prezzi per la fornitura di energia elettrica sono rimasti a livelli alti paragonabili a quelli del quarto trimestre 2016. I principali fattori sono stati ancora una volta la ridotta disponibilità delle centrali termiche nellʼEuropa centrale e la difficile situazione idrologica nella regione alpina, che hanno generato anche buone opportunità sul mercato svizzero dellʼenergia di bilanciamento. Il differenziale di prezzo Svizzera-Italia, importante per Repower, è rimasto relativamente basso, ma superiore rispetto allʼanno precedente. A causa della forte pressione sui margini è stato necessario sfruttare nel miglior modo possibile le opportunità nel Market Access dovute alla volatilità elevata, con risultati buoni per Repower soprattutto nel primo trimestre.
Nel primo semestre Repower si è dedicata alla propria offerta di servizi nel settore del trading assicurandosi numerosi ordini di diversi partner per la commercializzazione della loro energia e delle loro flessibilità, tra cui, ad esempio, la quota di partecipazione del Canton Argovia nella Centrale elettrica Ryburg-Schwörstadt, lʼimpianto di incenerimento di rifiuti KEBAG o la quota spettante al Canton Glarona nella vecchia Centrale elettrica di Linth-Limmern. Naturalmente sono stati ulteriormente intensificati i rapporti per servizi come ad esempio con le Ferrovie Federali Svizzere FFS, Energie Wasser Luzern (EWL) o la Società elettrica cantonale di Nidvaldo (EWN). Altri servizi di trading di Repower comprendono la fornitura personalizzata di energia a grandi clienti, informazioni di mercato e accessi al mercato, la gestione dei gruppi di bilancio, la gestione del portafoglio, lʼacquisto di energia e lʼattività di forecasting.
Nel primo semestre sono stati intensificati anche i lavori di sviluppo in
relazione al portale web «Energy Space», che è già stato messo a disposizione
di alcuni partner e clienti. Il portale presenta le principali informazioni sul
mercato e informazioni specifiche per i clienti, e fornisce ai partner dati in
tempo reale per lʼanalisi e per i conteggi. In questo modo lo scambio dei dati
viene notevolmente semplificato con una maggiore trasparenza a vantaggio dei
partner.
Rete di distribuzione
Repower ha investito nel primo semestre 2017 circa 5,7 milioni di franchi nel potenziamento e rinnovo delle proprie reti. A questa somma vanno aggiunti 4,5 milioni di franchi per la manutenzione, il monitoraggio e lʼesercizio. Grazie a questi investimenti costanti, Repower può garantire la sicurezza dellʼapprovvigionamento e mantenere alta la stabilità della rete.
Nello scorso semestre Repower ha effettuato diversi lavori per terzi nellʼambito delle reti di distribuzione e si è aggiudicata nuove commesse, fra cui, a titolo esemplificativo, opere di potenziamento nella Bassa Engadina, risanamenti delle reti nel Comune di Zernez, lʼampliamento di stazioni di trasformazione esistenti e la costruzione di nuove stazioni di trasformazione (Zernez, Klosters-Serneus) o la messa in sicurezza di diverse sottostazione per conto di Swissgrid (Engadina). Repower ottimizzerà inoltre lʼilluminazione pubblica di diversi comuni, tra cui, ad esempio, Disentis o Schiers, dove installerà lʼinnovativa illuminazione a LED.
Alla fine dello scorso anno, la Ferrovia Retica è diventata il primo
cliente ad aderire ad Asset Monitor, lʼofferta innovativa di Repower che
raggruppa, digitalizza e visualizza i dati delle infrastrutture, consentendo
una manutenzione più efficiente e una migliore pianificazione degli
investimenti. Nello scorso semestre Repower ha lavorato per perfezionare
ulteriormente il suo tool.
Produzione in Svizzera
Lʼinverno secco 2016/2017 ha pesato sui dati sulla produzione del primo semestre nellʼanno in corso. Tuttavia, grazie a una gestione ottimale degli invasi si è riusciti a compensare la scarsità di precipitazioni. La produzione propria di energia idroelettrica, con 348 gigawattora, si è attestata nella media pluriennale.
La Centrale elettrica di Morteratsch, presso Pontresina, completamente
rinnovata e messa in servizio alla fine del 2016, è attualmente interessata
dagli ultimi lavori conclusivi e di ripristino ambientale. Lʼimpianto iscritto
nel regime della remunerazione per lʼimmissione in rete di energia elettrica
(RIC) verrà ultimato definitivamente ancora questa estate.
Repower ha svolto anche nello scorso semestre numerosi incarichi per terzi. In giugno è stata inaugurata in Ticino la Sottostazione Avegno, che è stata completamente rinnovata su incarico di Swissgrid. Lʼimpianto sarà ultimato nel 2018. Repower si è aggiudicata inoltre diversi nuovi incarichi per lavori a sottostazioni, tra cui stazioni di trasformazione e opere di captazione per Swissgrid, Engadiner Kraftwerke, Provedimaint Electric Val Müstair e per la cartiera di Landqart. Nellʼambito di una collaborazione pluriennale, Repower ha sostituito inoltre due stazioni di trasformazione per il Lyceum Alpinum Zuoz aumentando la sicurezza dellʼapprovvigionamento del liceo e del Comune di Zuoz.
Il progetto della centrale idroelettrica di Chlus nella Prettigovia anteriore/Valle del Reno grigionese sʼinserisce perfettamente nella Strategia energetica 2050 del Consiglio federale, che prevede il potenziamento dellʼenergia idroelettrica. Per la Confederazione si tratta pertanto di un progetto di rilevanza nazionale per lʼaumento della sicurezza dellʼapprovvigionamento in Svizzera. La pianificazione si trova già in una fase avanzata, ma la sua attuazione dipende da decisioni in sospeso presso le autorità federali e cantonali, nonché dallʼandamento dei prezzi dellʼenergia elettrica.
Contributo allʼEBIT
Nel primo semestre 2017 il segmento «Mercato Svizzera» ha registrato un risultato operativo (EBIT) di –2 milioni di franchi (1° semestre 2016: 13 milioni di franchi).