Segmento «Mercato Italia»
Vendite
La Vendita Italia registra nel complesso buone condizioni di mercato nel primo semestre 2017. La vendita di gas, in particolare, è stata soddisfacente e la vendita di energia elettrica ha beneficiato degli effetti sui prezzi.
La rete italiana di vendita comprende ormai oltre 600 agenti che coprono lʼintero territorio italiano. Durante lo scorso semestre, Repower ha rafforzato la struttura commerciale grazie a misure di reclutamento e formazione, con lʼobiettivo di avere una rete di consulenti dellʼenergia sempre proporzionata rispetto alle attività di vendita. In linea con la propria strategia, Repower intende intensificare ulteriormente nei prossimi anni la vendita di energia elettrica e gas in Italia, ampliando lʼofferta di servizi a valore aggiunto (Value Added Service – VAS).
Negli ultimi anni ha già lanciato sul mercato numerosi servizi aggiuntivi per i propri clienti nel segmento delle PMI: VAMPA, il prodotto che tramite immagini termografiche rileva eventuali malfunzionamenti negli apparati elettrici; eFFettiva, la soluzione per analizzare e quindi migliorare il livello di efficienza energetica delle PMI; FOCUS e FOCUS click, un audit energetico per i clienti commerciali e DIODA, per lʼintroduzione di impianti dʼilluminazione a led.
Nel primo semestre 2017 è inoltre stata avviata con successo la partnership, tecnica e artistica, tra Repower e MINI legata al lancio del primo modello ibrido plug in della casa appartenente al gruppo BMW. La collaborazione si è sviluppata in una serie di attività di comunicazione ed eventi condivisi quali:
- Media Relations: 6 PALINA cobrandizzate con la grafica «Repower X MINI» hanno assistito e ricaricato 12 countryman ibride plug in per tutta la settimana di presentazione alla stampa europea che si è svolta, a Milano e sul lago di Como, a fine giugno. In questa occasione ed in altre sono stati pubblicati comunicati stampa condivisi, ma non solo;
- Eventi di lancio: Repower ha fornito delle PALINA nella veste «Repower X MINI» in occasione delle serate evento in Triennale a Milano e al MAXXI di Roma. Nel primo caso è stata anche realizzata una versione speciale della grafica dʼautore VEP;
- Fiere: Repower ha affiancato MINI al Salone dellʼAuto Parco Valentino di Torino, una delle rassegne più seguite nel settore.
Trading Milano
Nel trading sono stati conseguiti buoni risultati, soprattutto con il settore del gas, grazie ai costi bassi del trasporto, ai consumi elevati e a buone previsioni di prezzi che hanno favorito le attività. La domanda per lʼenergia di regolazione nel mercato dei servizi di bilanciamento è stata invece inferiore alle aspettative.
Produzione
La centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola nella regione Campania ha fornito ottimi dati di produzione nel primo semestre 2017, raggiungendo buoni margini. I parchi eolici Lucera in Puglia, Corleto Perticara in Basilicata e Giunchetto in Sicilia hanno registrato allo stesso modo buone performance potendo beneficiare di prezzi elevati. Tuttavia, i lavori di revisione previsti nella centrale elettrica di Teverola nella seconda metà dellʼanno, ai quali si aggiungono fattori stagionali, fanno ritenere che il buon risultato semestrale non possa essere considerato unʼindicazione per lʼanno complessivo.
Innovazione
Lʼinnovativo progetto che ha costituito il primo circuito delle eccellenze italiane, la «Ricarica 101», è stata ulteriormente ampliata nel primo semestre 2017. «Ricarica 101» si pone come obiettivo quello di "liberare” il driver elettrico dalla cosiddetta “range anxiety”, la paura di non riuscire a ricaricare il proprio veicolo elettrico. Grazie a questo circuito, sono più di 170 le strutture in tutta Italia che hanno deciso di dotarsi di una PALINA BURRASCA, proprio per facilitare quanti desiderano viaggiare al volante di unʼauto elettrica in tutta la penisola. Il progetto coinvolge un gruppo selezionato di eccellenze: aziende riconosciute e apprezzate nel proprio settore quali hotel, ristoranti stellati, golf resort e altre strutture. Alla luce del successo di «Ricarica 101», che ha trovato conferma nel grande interesse suscitato sul web, Repower è già al lavoro per estendere sempre più il circuito e quindi la sua capillarità.
Contributo allʼEBIT
Il segmento «Mercato Italia» ha contribuito nel primo semestre 2017 con 23 milioni di franchi al risultato operativo (EBIT) del Gruppo (1° semestre 2016: 28 milioni di franchi).