REPOWER

Approfondimenti: «Cooperazione e innovazione»

Assistenza alla clientela locale:

Laurenţiu Udrescu, Responsabile Vendita di Repower Romania, consiglia a Laura Hamzea del Grand Plaza Hotel di Bucarest come ottimizzare i consumi energetici all'interno dell'edificio.

Il cliente al centro dell'attenzione

Approfondimento «cooperazione e innovazione» - Parte 4

Al loro ingresso nel Grand Plaza Hotel di Bucarest gli ospiti vengono accolti in un atrio luminosissimo: tante piccole lampade creano una calda accoglienza grazie all'energia elettrica di Repower. Chi arriva per affari, per svago o per turismo riceve un caloroso benvenuto in un'atmosfera di cordialità. È questo connubio di atmosfere suggestive con un impianto luminoso sapiente a far sì che al loro arrivo gli ospiti dell'albergo si sentano come a casa loro. Nella sua veste di fornitore di elettricità e consulente energetico dell'hotel, Repower attribuisce una grande importanza a un rapporto stretto e solido con la sua clientela, del quale possano beneficiare non solo l'albergo ma anche i suoi ospiti.

In Romania Repower è rinomata per la sua affidabilità, la sua competenza e per la sua straordinaria vicinanza alla clientela. Il solido portafoglio dell'azienda comprende 470 clienti commerciali con oltre 1000 utenze. Repower è un operatore attivo sul mercato liberalizzato dell'energia elettrica e rientra tra i quattro fornitori di energia non statali di questo Paese dell'Est europeo. L'azienda fornisce energia elettrica a piccole e medie imprese con consumi compresi tra 0,5 e 20 gigawattora, detenendo una quota di mercato superiore al cinque per cento in questo segmento di clientela. Nel 2013 Repower ha venduto circa 1,31 terawattora di energia elettrica ai suoi clienti rumeni. Per assicurare l'approvvigionamento, Repower ottimizza costantemente il proprio portafoglio acquisti. L'obiettivo è diversificare le fonti di approvvigionamento puntando sulle energie rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico e biomassa). Oltre a partecipare a diverse aste pubbliche, Repower acquista energia elettrica da piccoli produttori indipendenti.

Repower è particolarmente attenta alla fidelizzazione dei clienti. L'azienda non si limita a cercare di acquisire nuovi clienti, ma investe soprattutto molto del suo tempo e del suo impegno nei contatti con i clienti già esistenti. Grazie a questa politica aziendale si posiziona nel mercato rumeno come fornitore leader per la qualità e per l'approccio orientato al servizio. I suoi clienti possono fruire di analisi personalizzate, di offerte individuali elaborate su misura e degli standard elevati di un'azienda svizzera. Questo è stato uno dei motivi per cui il Grand Plaza ha scelto Repower. L'hotel appartiene a un gruppo di altri 20 esercizi (ristoranti, alloggi e uffici) che acquistano tutti energia elettrica da Repower. Per le sue 285 camere, distribuite su 18 piani, per il ristorante, le sale riunioni e le sale eventi l'azienda ha bisogno di una gestione completa dell'energia. Per Repower è scontato che ciò rientri nella sua sfera di competenza e sia parte integrante della sua offerta di servizi. Laurenţiu Udrescu, Responsabile Vendite, dichiara: «Riteniamo molto importante tenere vivo il contatto personale con i nostri clienti. In questo modo possiamo rispondere al meglio alle loro specifiche esigenze. Analizziamo i consumi separatamente per ogni singolo cliente e proponiamo su tale base soluzioni individuali per la riduzione dei costi». Repower offre all'hotel anche una consulenza completa per l'impiego efficiente dell'energia, un sistema di telelettura e soluzioni innovative come per esempio la realizzazione di termografie. «Basandoci su un'attenta analisi dei consumi nell'edificio, indichiamo ai nostri clienti commerciali in che modo possono continuare a migliorare la propria gestione energetica», spiega Laurenţiu Udrescu. Per riuscire ad adattare i propri servizi alle aspettative del cliente, Repower ha bisogno della sua collaborazione: nel caso del Grand Plaza ciò viene garantito dal responsabile tecnico dell'hotel, che prepara previsioni di consumo affidabili sulle quali Repower può basarsi per l'approvvigionamento e la fornitura.La lunga partnership pluriennale tra Repower e il Grand Plaza Hotel è un quadro variegato dalle tante sfaccettature. È anche così che, grazie alla disponibilità del Grand Plaza, Repower ha avuto la possibilità di utilizzare il foyer dell'hotel come location per realizzare straordinarie fotografie panoramiche, che sono state utilizzate per una campagna pubblicitaria.

Il mercato rumeno dell'energia

La Romania è per l'Europa dell'Est ciò che la Svizzera rappresenta per l'Europa centrale: una piattaforma dell'energia elettrica tra est e ovest, nord e sud. Il Paese, che conta quasi 22 milioni di abitanti, ha un grande potenziale di crescita: nonostante la popolazione rumena sia numericamente 2,5 volte più grande della popolazione svizzera, il Paese consuma circa il 10 per cento in meno di energia elettrica.

La potenza installata prodotta in Romania è di circa 22 gigawatt, di cui più dell'85 per cento di proprietà statale. La produzione di energia elettrica ammonta a circa 55 terawattora all'anno. Negli ultimi due anni il numero dei produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili è letteralmente esploso. La potenza installata è salita a circa 3,2 gigawatt, che corrisponde al 15 per cento circa della potenza complessiva installata nel Paese.

Repower è entrata nel mercato delle vendite rumeno nel 2010, dopo aver rilevato Elcomex EN, una società di vendita presente sul mercato liberalizzato dal 2004. Fin dal suo ingresso Repower si è posizionata in questo mercato con standard qualitativi elevati, prodotti innovativi e servizi su misura per la clientela. Il team giovane e innovativo ha uno spiccato know-how e il marchio Repower è garanzia di credibilità e competenza nel mercato rumeno.