REPOWER

Approfondimenti: «Cooperazione e innovazione»

Cooperazione e innovazione come fattori di successo

  • In un contesto energetico in piena fase evolutiva acquista sempre più importanza la collaborazione positiva con i partner. Gli attuali cambiamenti nel settore energetico comportano sfide pressanti per il comparto, che possono essere superate solo insieme. È necessario condividere conoscenze ed esperienze, unire le forze, mettere sul mercato prodotti davvero innovativi. Da tempo Repower è fortemente impegnata in partnership nei diversi ambiti in cui opera, dallo sviluppo di progetti alla produzione, dal trading, alla distribuzione e vendita o nello studio di soluzioni innovative.
  • Per questo motivo all'interno di questo Rapporto di gestione lasciamo spazio anche ai nostri partner e descriviamo le seguenti cooperazioni che sono emblematiche per molte altre:

Sviluppo di Progetti – Nel progetto per la costruzione di una centrale a ciclo combinato gas-vapore nel Chempark di Leverkusen Repower collabora strettamente con Currenta, la società che gestisce il sito.

Produzione – Il modello di partnership Repartner consente a imprese fornitrici di energia elettrica come Liechtensteinische Kraftwerke, Wasserwerke Zug e IBAarau di accedere a capacità produttive internazionali.

Trading – «Repricer» è il nome di una innovativa piattaforma online di Repower, attraverso la quale aziende municipalizzate e clienti industriali possono acquistare in modo semplice e rapido energia elettrica a prezzi all'ingrosso.

Distribuzione – Nei settori della manutenzione della rete e della distribuzione di energia elettrica Repower offre i propri servizi alle aziende municipalizzate come per esempio l'«Azienda Elettrica Comunale Brusio» e l'«Impresa Elettrica Comunale Poschiavo».

Vendita – Per i propri clienti Repower non è solo un fornitore di energia elettrica ma anche un consulente e un partner alla pari - come ad esempio per il Grand Plaza Hotel di Bucarest, in Romania, o per il Gruppo Braccialini in Italia.

Sistemi innovativi – Nel progetto BeSmart il know-how nel settore delle telecomunicazioni di Swisscom e le competenze tecniche in materia di energia di Repower si fondono in una proficua collaborazione.