3Variazione del perimetro di consolidamento

Acquisizione di ulteriori quote di Erreci S.r.l. ed Erreci Impianti S.r.l.

Nel primo semestre del 2024 Repower Italia S.p.A. ha acquisito un ulteriore 40% delle quote di Erreci S.r.l. e di Erreci Impianti S.r.l. Di conseguenza, detiene ora il 70% delle azioni di entrambe le società e ne ha ottenuto il controllo. Dal punto di vista organizzativo, le società sono gestite nel segmento «Mercato Italia» e sono particolarmente attive nello sviluppo di impianti solari, nell’approvvigionamento dei materiali e dei servizi necessari fino alla loro realizzazione e nella rivendita di energia. In precedenza, queste società erano state considerate come imprese associate consolidate con il metodo del patrimonio netto e rilevate alla voce Partecipazioni in società associate e imprese a controllo congiunto

Le principali componenti dei bilanci delle società acquisite al momento del primo consolidamento al 1° gennaio 2024 sono riportate nella seguente tabella

CHF thousand

 

 

 

Immobilizzazioni materiali

148

Immobilizzazioni immateriali

4

Attività finanziarie a lungo termine

1

Attività per imposte differite

46

Rimanenze

5.983

Crediti commerciali

8.144

Altri crediti

10.678

Ratei e risconti attivi

1.162

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

8.139

Accantonamenti non correnti

–568

Passività per imposte differite

–281

Passività finanziarie non correnti

–1.372

Passività finanziarie correnti

–788

Debiti commerciali

–7.443

Altre passività correnti

–11.846

Ratei e risconti passivi

–2.887

Attività nette acquisite valutate al fair value

9.120

In caso di un’acquisizione di quote graduale, l’avviamento (goodwill) viene calcolato separatamente per ogni fase di acquisizione (Swiss GAAP FER 30/21) e il periodo di utilizzo dell’avviamento viene determinato separatamente per ogni acquisizione di quote (Swiss GAAP FER 30/73).

Con l’assunzione del controllo, risulta un avviamento di 12.297 migliaia di franchi, determinato come differenza tra i costi di acquisizione per 15.945 migliaia di franchi e gli attivi netti pro quota del 40 per cento o, rispettivamente, di 3.648 migliaia di franchi. L’avviamento viene ammortizzato in 5 anni a partire dalla data di acquisizione e rilevato nelle immobilizzazioni immateriali.

L’avviamento derivante dal primo consolidamento delle società Erreci, precedentemente rilevato come parte delle partecipazioni in società associate e imprese a controllo congiunto, ammonta a 3.097 migliaia di franchi ed è ora attribuito alle immobilizzazioni immateriali. Viene ammortizzato lungo la durata di utilizzo residua, in base a un periodo di utilizzo originario stimato in 5 anni.

La parte della differenza tra i valori correnti e i valori contabili attribuibile alla partecipazione precedentemente detenuta è stata registrata nelle riserve di utili per un importo di 299 migliaia di franchi.

Con l’acquisizione sono state rilevate quote di minoranza per 2.736 migliaia di franchi.

Le vendite nette di Erreci S.r.l. ed Erreci Impianti S.r.l. nel primo semestre del 2024 pari a 13.306 migliaia di franchi sono state interamente rilevate a conto economico consolidato.

Aumento di capitale unilaterale in Roma Gas & Power S.r.l.

Nel primo semestre 2024 Repower ha concluso un aumento di capitale unilaterale in Roma Gas & Power S.r.l. Questa misura ha portato a un aumento della sua quota dal 90 al 100 per cento. La transazione non ha avuto alcun effetto sul bilancio consolidato di Repower, a parte una riclassificazione all’interno del patrimonio netto tra gli azionisti di minoranza e quelli di maggioranza del Gruppo Repower.

https://onlinereport.repower.com/24/hyr/it/wp-json/public/posts/