Bilancio intermedio consolidato del Gruppo Repower
Commento al bilancio intermedio consolidato
Repower si lascia alle spalle uno straordinario primo semestre 2023: in particolare, gli ottimi risultati dell’attività di trading internazionale hanno portato a un netto aumento dell’EBIT e a un rafforzamento della quota del patrimonio netto.
Nella prima metà di quest’anno i prezzi all’ingrosso sulle borse elettriche sono diminuiti in modo significativo. Questo sviluppo è stato influenzato da diversi fattori. Il clima mite, le strutture di stoccaggio di gas ben rifornite e le misure di risparmio adottate con successo dai consumatori hanno contribuito al calo dei prezzi dell’energia.
Il risultato operativo (EBIT) ammonta a 220 milioni di franchi (2022: 50 milioni di franchi), tenendo presente che l’anno precedente era stato influenzato da effetti straordinari positivi per un importo di 16 milioni di franchi. L’EBIT del periodo in corso comprende effetti straordinari negativi per un totale di 3 milioni di franchi. L’EBIT al netto delle voci straordinarie si attesta quindi a 223 milioni di franchi (2022: 34 milioni di franchi). Gli effetti straordinari sono spiegati di seguito.
Repower chiude il primo semestre dell’esercizio 2023 con un risultato straordinario e genera un risultato netto dell’esercizio di 176 milioni di franchi (2022: 33 milioni di franchi), mentre il patrimonio netto supera la soglia di 1 miliardo di franchi.
Sviluppo del fatturato e margine lordo dell’energia
I ricavi netti da forniture e prestazioni e l’acquisto di energia del Gruppo Repower nel periodo di rendicontazione registrano una diminuzione rispettivamente di 450 milioni di franchi (21%) e 641 milioni di franchi (32%) attestandosi rispettivamente a 1.736 e 1.379 milioni di franchi.
Il margine lordo dell’energia, che Repower definisce come la differenza tra i ricavi netti del commercio di energia e l’acquisto di energia, è aumentato da 153 a 346 milioni di franchi.
Segmento «Mercato Svizzera»
Il totale ricavi del segmento «Mercato Svizzera» è aumentato nel primo semestre 2023 di 130 milioni di franchi rispetto all’esercizio precedente da 751 a 881 milioni di franchi. All’aumento ha contribuito in particolare il fatturato del Trading.
Nel segmento «Mercato Svizzera», il margine lordo dell’energia è aumentato di 202 milioni di franchi, passando da 91 a 293 milioni di franchi, tenendo conto che lo stesso periodo dell’anno precedente includeva una voce straordinaria positiva dall’adeguamento degli accantonamenti per contratti di approvvigionamento onerosi per un importo di 8 milioni di franchi.
Repower vende gran parte dell’energia elettrica delle proprie centrali con anni di anticipo, in linea con la sua strategia di copertura. I maggiori prezzi garantiti hanno un effetto positivo sul totale ricavi e sul risultato di Repower. Il margine lordo dell’energia comprende un compenso di 17 milioni di franchi per lo stoccaggio di riserve di energia idroelettrica. Inoltre, Repower è riuscita a posizionarsi con successo nel trading e a sfruttare abilmente le volatilità del mercato, generando, ad esempio, ulteriori contributi attraverso la gestione di contratti di capacità di stoccaggio del gas. L’aumento del margine lordo dell’energia nel trading ammonta a 193 milioni di franchi e ha un impatto significativo sull’EBIT nel periodo in esame.
L’EBIT del segmento «Mercato Svizzera», inclusi gli effetti straordinari, si attesta a 228 milioni di franchi (2022: 40 milioni di franchi) grazie agli ottimi risultati del Trading. Al netto degli effetti straordinari, l’EBIT è aumentato da 30 milioni a 231 milioni di franchi.
Segmento «Mercato Italia»
Il totale ricavi del segmento «Mercato Italia» è diminuito rispetto all’esercizio precedente di 584 milioni di franchi portandosi da 1.449 milioni di franchi a 865 milioni di franchi. Il calo dei prezzi e le variazioni dei volumi hanno avuto un impatto sia sul commercio all’ingrosso che sull’attività di vendita.
Il margine lordo dell’energia è stato influenzato negativamente da prezzi di mercato più bassi, ridotti volumi di produzione e minore fatturato della Vendita e del Trading. Inoltre, non è stato possibile ottenere ricavi significativi dall’energia di bilanciamento della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola a causa della domanda ancora bassa. Il margine lordo dell’energia nel segmento «Mercato Italia» è diminuito di 7 milioni di franchi, portandosi da 62 a 55 milioni di franchi.
Repower applica con coerenza pratiche di gestione dei crediti consolidate. Rispetto al pari periodo precedente le perdite da crediti aperti sono diminuite di 2 milioni di franchi.
Il risultato del segmento «Mercato Italia» dell’anno precedente comprende, come voci straordinarie, un provento netto di 4 milioni di franchi connesso a un danno della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola e un provento da scioglimenti di altri accantonamenti – in particolare accantonamenti per garanzie – per 2 milioni di franchi.
L’EBIT del segmento «Mercato Italia», non include effetti straordinari e arrotondato si attesta a 0 milioni di franchi (2022: 15 milioni di franchi). Prima degli effetti straordinari (2022: 6 milioni di franchi), l’EBIT è sceso da 9 a 0 milioni di franchi.
Segmento «Altri segmenti e attività»
L’andamento complessivo del segmento «Altri segmenti e attività» include essenzialmente le elisioni tra i segmenti «Mercato Svizzera» e «Mercato Italia». L’aumento delle attività di trading tra i segmenti ha determinato maggiori elisioni. La performance complessiva negativa del segmento «Altri segmenti e attività», incluse le elisioni, registra pertanto un incremento da –22 milioni a –150 milioni di franchi.
L’EBIT negativo e quindi i costi nel segmento «Altri segmenti e attività» ammontano a –8 milioni di franchi (2022: –5 milioni di franchi), tenendo conto che –1 milione di franchi (2022: 0 milioni di franchi) è attribuibile alle differenze di compensazione tra i segmenti «Mercato Svizzera» e «Mercato Italia» derivanti dalla conversione delle poste in valuta. Rispetto all’anno precedente, gli oneri trasferiti al segmento «Mercato Italia» sono diminuiti di 2 milioni di franchi.
Risultato finanziario
Il deprezzamento dell’euro è diminuito rispetto all’anno precedente. L’aumento dei proventi per interessi compensa ampiamente l’aumento dei costi per interessi. Il risultato finanziario di –7 milioni di franchi (2022: –8 milioni di franchi) è stato leggermente migliore.
Risultato prima delle imposte
Con 213 milioni di franchi, il risultato prima delle imposte è superiore di 171 milioni di franchi al livello dell’esercizio precedente. Le imposte sul reddito sono aumentate da 9 milioni a 38 milioni di franchi, con una riduzione del tasso d’imposta effettivo sui ricavi dal 21 al 18 per cento.
Situazione patrimoniale e finanziaria
Il totale attivo al 30 giugno 2023 è diminuito rispetto all’esercizio precedente di 403 milioni di franchi da 3.025 milioni a 2.622 milioni di franchi. La diminuzione dello stato patrimoniale è dovuta in particolare alla riduzione dei valori di sostituzione positivi (–381 milioni di franchi) e negativi (–436 milioni di franchi).
Nel primo semestre 2023 Repower ha generato un risultato netto dell’esercizio pari a 176 milioni di franchi e distribuito dividendi per un totale di 38 milioni di franchi. Il patrimonio netto di Repower ammonta a ben 1.014 milioni di franchi. La quota di patrimonio netto ammonta al 39 per cento (29 per cento al 31 dicembre 2022).
Nel primo semestre del 2023 Repower ha generato un significativo cash flow da attività operativa. Il cash flow da attività operativa ammonta a 207 milioni di franchi (2022: –150 milioni di franchi).
Il cash flow da attività di investimento ammonta a –97 milioni di franchi (2022: 24 milioni di franchi). Il cash flow negativo di quest’anno è dovuto in particolare agli investimenti in attività finanziarie correnti e non correnti effettuati nella prima metà dell’anno.
Sono state registrate passività finanziarie nette per 16 milioni di franchi, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente erano stati rimborsati 10 milioni di franchi. Il deflusso di liquidità dell’attività di finanziamento pari a –30 milioni di franchi (2022: –49 milioni di franchi) è risultato inferiore a quello dell’anno precedente.
La liquidità è aumentata di 80 milioni di franchi rispetto alla fine dell’esercizio precedente e alla fine del primo semestre ammontava a 362 milioni di franchi. L’indebitamento netto ammonta ora a 45 milioni di franchi (fine esercizio precedente: 152 milioni di franchi.
Prospettive
Il mercato attuale è difficile perché l’economia globale deve affrontare diverse sfide. Tra queste, l’inflazione, l’aumento dei tassi d’interesse e la guerra in Ucraina. L’assenza di precipitazioni può essere decisiva per i risultati di un’azienda come Repower, che ha investito molto nell’energia idroelettrica. Alla luce di questi sviluppi, Repower segue da vicino la situazione e adotta continuamente misure adeguate per sfruttare le opportunità e ridurre al minimo i rischi.
Repower ha una solida base finanziaria e un chiaro orientamento alla sostenibilità. Questo orientamento strategico aiuta l’azienda a far fronte all’attuale turbolenta situazione economica e a continuare a operare con successo in futuro.
Repower possiede il know-how e la stabilità, ma anche la flessibilità necessaria per adattarsi alle condizioni attuali e avere successo a lungo termine.