3 Consolidamento
PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO
Il presente bilancio consolidato comprende i bilanci di Repower AG e di tutte le partecipazioni sulle quali Repower detiene direttamente o indirettamente più del 50 per cento dei diritti di voto o può esercitare il controllo in altre forme. Queste partecipazioni devono essere consolidate con il metodo di consolidamento integrale. Le società associate e le imprese a controllo congiunto vengono registrate nel bilancio annuale secondo il metodo del patrimonio netto.
PANORAMICA DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE, SOCIETÀ ASSOCIATE E SOCIETÀ A CONTROLLO CONGIUNTO
Ad eccezione di Grischelectra AG, che chiude l’esercizio al 30.09, tutte le società controllate, associate e a controllo congiunto chiudono l’esercizio con l’anno civile.
Ovra electrica Ferrera SA, Trun, è una società di produzione idroelettrica. Il comune locale detiene il 51 per cento delle azioni. Repower ha la piena responsabilità operativa e vende sul mercato il 100 per cento dell’energia elettrica prodotta dalla società. Repower riveste dunque un ruolo dominante; per questo Ovra electrica Ferrera SA è consolidata integralmente.
In deroga alla partecipazione al capitale, Repower esercita il 30 per cento di diritti di voto su Grischelectra AG e controlla Grischelectra AG insieme al Cantone dei Grigioni in base ad accordi contrattuali. Grischelectra AG è un’impresa a controllo congiunto.
Le disposizioni contrattuali in relazione alla partecipazione nella Kraftwerk Morteratsch AG e nella Terra di Conte S.r.l. prevedono che tutte le decisioni pertinenti debbano essere prese all’unanimità. Morteratsch AG e Terra di Conte S.r.l. sono imprese a controllo congiunto.
INCREMENTI DEL PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO
Nel 2019 non ci sono stati incrementi del perimetro di consolidamento.
Nel 2018 Repower ha acquisito una quota del 65% di Repower Renewable S.p.A. - che ha a sua volta partecipazioni in impianti idroelettrici, solari ed eolici – mediante il conferimento delle società del Gruppo SEA S.p.A. e REC S.r.l. nonché mediante pagamento.
La seguente tabella riepiloga gli importi rilevanti registrati delle attività acquisite e delle passività assunte alla data di acquisizione, 5 dicembre 2018, nonché il prezzo di acquisto e l’avviamento (goodwill) risultante dall’acquisizione:
L’avviamento (goodwill) è stato iscritto all’attivo nelle immobilizzazioni immateriali e sarà ammortizzato in un periodo di 5 anni.
PASSAGGIO DAL METODO DEL PATRIMONIO NETTO ALla rilevazione al costo di acquisto
Nell’ambito di un aumento unilaterale di capitale, nel mese di marzo 2019 Engie New Business ha acquisito una quota di partecipazione in tiko Energy Solutions AG. La quota di partecipazione di Repower in tiko Energy Solutions AG è diminuita dal 35,0 al 19,85 per cento. La partecipazione e il credito esistenti come parte integrante dell’investimento netto nella società vengono iscritti a bilancio al costo di acquisto, il cui ammontare è determinato dal precedente valore del patrimonio netto delle quote al momento in cui l’influenza determinante ha cessato di esistere. La rettifica di valore sulla partecipazione e sul credito derivante dall’applicazione del metodo del patrimonio netto è stata sciolta per 4.481 migliaia di franchi.
PASSAGGIO DAL METODO DI CONSOLIDAMENTO INTEGRALE AL METODO DEL PATRIMONIO NETTO
Le società EcoWatt AG, Sacin AG e SWIBI AG, attive nel settore dei servizi energetici, si sono fuse a fine novembre 2019 e hanno iniziato a operare unitamente dal 1° dicembre 2019 con il nome esolva ag.
In previsione della fusione, Repower ha ceduto a uno degli azionisti coinvolti il 10% delle sue quote in SWIBI AG per 2.486 migliaia di franchi, al fine di creare il rapporto di partecipazione target. Il 30 settembre 2019 i vecchi azionisti di EcoWatt AG e Sacin AG hanno conferito le loro quote a SWIBI AG in cambio dell’emissione di nuove azioni. La quota di capitale e di diritti di voto di Repower AG in SWIBI è scesa dal 76,58% al 42,05%. La partecipazione non è più consolidata integralmente, ma è ora inclusa nel bilancio consolidato in qualità di società associata.
La partecipazione nella società associata viene inizialmente rilevata nell’ambito del consolidamento transitorio al valore contabile percentuale (2.396 migliaia di franchi) del patrimonio netto di SWIBI AG rilevato alla data della cessione. La partecipazione viene rilevata con il metodo del patrimonio netto.
Il consolidamento transitorio genera ricavi per 518 migliaia di franchi rilevati alla voce «Altri ricavi operativi» del conto economico. L’uscita netta pari a 2.313 migliaia di franchi è esposta nel rendiconto finanziario nella riga «Cessioni di partecipazioni in società controllate (al netto delle disponibilità liquide cedute)» del cash flow da attività di investimento/disinvestimento.
Gli effetti principali sul bilancio sono riportati nella tabella seguente:
VARIAZIONE DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE SENZA PERDITA DI CONTROLLO
Il 1° gennaio 2019 la società controllata al 100% Lagobianco SA è stata fusa nell’incorporante Repower AG.
Nel 2019 sono state acquisite quote di minoranza della ESE Salento S.r.l. e della ESE Nurra S.r.l. L’uscita di liquidità netta per 554 migliaia di franchi è controbilanciata da quote di minoranza per 700 migliaia di franchi. La differenza è stata imputata al capitale del socio di maggioranza.
In seguito all’acquisizione di Repower Renewable S.p.A. nell’esercizio 2018, la quota di partecipazione del Gruppo in SEA S.p.A. e in REC S.r.l. si è ridotta al 65%.
PROCEDURE DI CONSOLIDAMENTO
Il consolidamento del capitale segue il purchase method. All’acquisto di una società le attività e le passività vengono rivalutate alla data dell’acquisto in base ai principi validi a livello di gruppo. La differenza rimanente, goodwill (differenza tra il prezzo d’acquisto e il patrimonio netto percentuale) viene iscritta all’attivo e ammortizzata da un minimo di 5 fino a un massimo di 20 anni. Le attività e le passività e i costi e i ricavi delle società controllate con il metodo integrale vengono integrati interamente nel bilancio consolidato. Le quote di minoranza sul patrimonio netto e le quote di minoranza sul risultato di società consolidate con il metodo integrale vengono esposte separatamente.
I crediti e debiti interni al gruppo e i rapporti di partecipazione vengono compensati tra loro e gli utili intermedi vengono eliminati. Le partecipazioni in società associate e in imprese a controllo congiunto vengono consolidate con il metodo del patrimonio netto.
CONVERSIONE DI VALUTE ESTERE
Ogni società del gruppo determina la propria valuta funzionale, utilizzata anche per la chiusura contabile. I bilanci di società in valuta estera vengono convertiti nel seguente modo: attività e passività al tasso di cambio della data di chiusura, patrimonio netto ai tassi di cambio storici, conto economico e rendiconto finanziario al tasso di cambio medio annuale. Le differenze di conversione risultanti vengono iscritte senza effetto sul conto economico nel patrimonio netto. In caso di uscita di società, le differenze di conversione loro appartenenti vengono riclassificate dalle differenze di conversione accumulate alle riserve da utili.
Le transazioni in valuta estera contenute nei singoli bilanci delle società consolidate vengono convertite al cambio giornaliero, i saldi in valuta estera vengono invece convertiti alla data di chiusura con il cambio della data di chiusura del bilancio. Le differenze di cambio conseguenti vengono registrate a conto economico.
Per la valuta estera principale sono stati applicati i seguenti tassi di cambio:
RENDICONTO FINANZIARIO
Il fondo Disponibilità liquide forma la base per il rilevamento del rendiconto finanziario consolidato. Il flusso finanziario da attività operativa viene determinato secondo il metodo indiretto.