Sostenibilità
Tutte le attività imprenditoriali hanno effetti sulle persone e sull’ambiente. Repower si impegna a controllarli, a effettuare continui miglioramenti e a sviluppare offerte sostenibili per i propri clienti.
SICUREZZA SUL LAVORO E AMBIENTE
Repower considera la responsabilità verso i propri dipendenti e l’ambiente come parte integrante della gestione aziendale complessiva.
Per garantire la massima sicurezza possibile e la salute dei propri dipendenti, l’azienda ha adottato un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute che è certificato OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series).
Per Repower la sicurezza dei propri dipendenti è di primaria importanza. I corsi sulla sicurezza per i dipendenti addetti ai lavori nelle centrali elettriche e sugli impianti di rete vengono effettuati periodicamente nell’intento di ridurre i giorni di assenza per infortuni sul lavoro o malattia. Questi corsi sono una componente fissa delle misure di prevenzione di Repower e sensibilizzano i dipendenti in merito ai pericoli insiti nelle attività quotidiane, promuovendo la consapevolezza in materia di sicurezza.
Per la gestione dei processi con un impatto sull’ambiente, Repower dispone di un sistema di gestione ambientale certificato a norma ISO 14001:2004, grazie al quale negli anni scorsi si è registrata una riduzione continua e costante delle emissioni prodotte dall’azienda.
Nel risanamento delle linee ad alta tensione, Repower cerca, laddove possibile e opportuno, di effettuare la posa interrata delle condutture elettriche. Tale soluzione è particolarmente auspicabile dal punto di vista della tutela del paesaggio e dell’inquinamento elettromagnetico, ma comporta un maggior dispendio di risorse finanziarie. Un valido esempio di ciò è il potenziamento della rete a Landquart, terminato nel 2018, che ha comportato la demolizione di 13 pali elettrici e la posa interrata delle linee.
È stato disposto il risanamento della diga di regolazione della presa d’acqua Miralago. Repower ha pertanto in progetto di realizzare interventi migliorativi per la migrazione dei pesci verso monte e verso valle e per la loro libera circolazione nei pressi di Miralago.
Repower mette a disposizione il proprio know-how nei settori della sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente anche per altre aziende elettriche: oltre a servizi di consulenza e training specifico, offre un supporto introduttivo e in fase di esercizio in materia di sistemi di sicurezza sul lavoro e di gestione ambientale.
INTERVISTA
L’ambiente gioca un ruolo importante anche per la flotta aziendale di Repower. Olinto Crameri, responsabile flotta aziendale, spiega in un’intervista come funziona la gestione della flotta dei veicoli in Repower:
Quanto è sostenibile la flotta aziendale di Repower?
Repower si adopera con grande impegno per l’ambiente e la protezione del clima, pertanto la sostenibilità è al centro della gestione della flotta aziendale. In Svizzera il traffico di veicoli è infatti attualmente responsabile per circa un terzo delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Con circa 150 veicoli (tra automobili, furgoni e veicoli speciali), la sostituzione graduale della nostra flotta aziendale con veicoli a trazione elettrica riveste particolare importanza.
Da quando la gestione della flotta aziendale di Repower si interessa della mobilità elettrica?
Repower si interessa da anni di veicoli a basso consumo energetico. Quando il mercato si è aperto lentamente in questa direzione, il primo acquisto di Repower nel 2012 è stato un veicolo ibrido, al quale si è aggiunto, nel 2013, un veicolo completamente elettrico. Successivamente sono stati introdotti altri veicoli elettrici nelle diverse sedi di Repower in Svizzera e anche in Italia. Facciamo inoltre attenzione che, nel limite del possibile, i nostri veicoli elettrici viaggino con energia verde.
Di quanti veicoli elettrici disponeva Repower alla fine del 2018?
Alla fine del 2018 la flotta di Repower contava nove veicoli full electric e due vetture ibride plug-in, che corrisponde a una percentuale del sette per cento sull’intero parco macchine. Rispetto all’attuale situazione delle flotte aziendali in Svizzera, ferme al due per cento circa, siamo orgogliosi di essere tra le aziende più virtuose in questo senso. Poiché il mercato in questo settore si sviluppa molto velocemente, stiamo provando diversi modelli e ci concentriamo, nel limite del possibile, su veicoli di serie ad alimentazione interamente elettrica. Il numero di auto elettriche varia in base alla sede e alla sua posizione geografica.
Che piano avete a medio e lungo termine in riferimento alla composizione della flotta di Repower?
Repower continuerà a svolgere un ruolo pionieristico in materia di mobilità elettrica. Il piano prevede ogni anno l’acquisto di tre-quattro nuovi veicoli elettrici fino al 2020, in modo tale che per tale data la percentuale di veicoli elettrici raggiunga il dodici per cento circa dell’intera flotta aziendale. Allo stato attuale, parlare di un 40–50 per cento di auto elettriche entro il 2028 è un’ipotesi piuttosto concreta.
Per noi è molto importante che i nuovi veicoli soddisfino determinati requisiti, tra cui l’autonomia e le prestazioni invernali. Inoltre, vista la posizione geografica delle nostre sedi, è preferibile impiegare veicoli a trazione integrale.
Il mercato non offre attualmente ancora alternative adeguate per la sostituzione dei veicoli speciali usati per la manutenzione degli impianti. Seguiamo gli sviluppi e a partire da metà 2019, o inizio 2020, sostituiremo una parte della nostra flotta con diverse auto elettriche.
In che modo i dipendenti di Repower sono coinvolti nel tema della mobilità elettrica?
I dipendenti possono usare i nostri veicoli aziendali ogni giorno e provare la loro performance su strada. In caso di acquisto di una vettura beneficiano delle stesse condizioni (sconto flotta) di Repower. Nel 2018 sono state inoltre lanciate diverse offerte riservate ai dipendenti: agevolazioni presso stazioni di ricarica per auto elettriche del circuito PLUG’N ROLL (full service provider di Repower in tema di mobilità elettrica), accesso gratuito a veicoli aziendali e biciclette elettriche per uso privato nei weekend e festivi, infine ricariche gratuite presso tutte le stazioni di PLUG’N ROLL. Tutte le sedi di Repower sono dotate di stazioni di ricarica. A Landquart è disponibile un’infrastruttura di ricarica moderna con nove stalli per auto elettriche.
ORGANICO
Repower dà lavoro complessivamente a 610 dipendenti in Svizzera e in Italia (al 31.12.2018) e offre ai giovani professionisti in Svizzera 30 posti di apprendistato ripartiti in diverse regioni del Cantone dei Grigioni. Con una buona reputazione di datore di lavoro interessante, offre condizioni d’impiego secondo criteri di equità sociale. Per limitare la fluttuazione del personale, s’impegna a mantenere in seno all’azienda i propri dipendenti promuovendo azioni di perfezionamento. La politica retributiva è adeguata al mercato e alle competenze ed esperienze dei singoli dipendenti. L’azienda punta su un’offerta mirata per l’aggiornamento e la crescita professionale dei propri dipendenti e dirigenti e su una comunicazione interna trasparente. Repower promuove inoltre una cultura aziendale innovativa: i dipendenti possono partecipare attivamente a progetti che hanno come scopo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, contribuendo in prima persona al futuro dell'azienda.
COMPLIANCE
Repower adempie agli obblighi previsti dalla legge e osserva in modo sistematico e previdente tutti i cambiamenti legislativi. A tali attività è preposto, tra gli altri, il Group Compliance Officer. Il suo compito non è solo quello di garantire il rispetto delle leggi con controlli regolari di conformità, ma anche di identificare e valutare i rischi di compliance nonché di fornire servizi di prevenzione e consulenza. Nell’ambito di corsi di formazione, sensibilizza i dipendenti su temi quali la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni, la protezione dall’insider trading, la correttezza sul mercato, una contabilità corretta e la gestione dei conflitti d’interesse. È inoltre il primo punto di riferimento per la segnalazione di sospetti e violazioni da parte dei dipendenti. L’attività del Group Compliance Officer è registrata e documentata nell'ambito di relazioni periodiche.
Nel 2018 il Group Compliance Officer ha effettuato diversi corsi di formazione: vari team e singoli dipendenti sono stati formati sui temi «Anticorruzione e frodi su Internet», «Protezione dei dati», «Compliance per i dirigenti» e «Introduzione generale sulla Compliance». Nell’ambito di una campagna simulata anti-phishing in collaborazione con l’IT, il dipartimento Compliance ha sensibilizzato i dipendenti di Repower sul tema degli attacchi degli hacker.
PRODOTTI E PRODUZIONE
Dal 1° gennaio 2017 Repower ha fornito ai propri clienti del servizio universale esclusivamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Il portafoglio prodotti per i clienti privati comprende il prodotto standard AQUAPOWER (composto al 100% da energia idroelettrica generata in Svizzera), PUREPOWER (composto per almeno il 5% da energia fotovoltaica, eolica o da biomassa generata nei Grigioni e, per la parte rimanente, da energia idroelettrica svizzera) e SOLARPOWER (composto al 100% da energia solare prodotta nei Grigioni).
Repower ha completato la sua gamma di prodotti con SUN@HOME, una soluzione per l’uso e l’accumulo di energia solare nonché per l’ottimizzazione dei consumi di energia propria. SUN@HOME comprende la pianificazione e l’installazione di impianti solari «chiavi in mano», dotati di sistema di comando intelligente, che possono essere personalizzati in base alle esigenze dei nostri clienti.
Oltre a energia verde certificata TÜV, in Italia Repower offre ai propri clienti commerciali soluzioni per l’efficientamento energetico delle aziende: eFFettiva (monitoraggio dei consumi elettrici), VAMPA («check-up» sugli impianti elettrici mediante immagini termografiche per l’individuazione di dispersioni energetiche), DIODA (relamping LED) e FOCUS (diagnosi energetica). Nel 2018 FOCUS è stato completamente rinnovato e ampliato con nuove funzioni.
All’inizio di dicembre è nata la controllata italiana Repower Renewable. Il suo portafoglio comprende impianti idroelettrici, solari ed eolici. Con Repower Renewable, una joint venture per impianti e progetti nel settore delle energie rinnovabili in Italia, Repower conferma la propria strategia di investimento in impianti di produzione di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili.
I due prestiti «verdi» per un importo pari a 50 milioni di franchi, lanciati da Repower nel 2017 per il finanziamento di diversi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sono stati premiati nel 2018 a livello internazionale a Londra con il «Green Bond Pioneer Award». Repower è la prima società ad aver realizzato un finanziamento di questo tipo. Entrambe queste transazioni supportano l’attuazione della strategia di Repower e ne ottimizzano ulteriormente il profilo finanziario. Ernst & Young verifica ogni anno le relative informazioni finanziare con procedure di revisione secondo il contratto di prestito obbligazionario. I punti emersi dall’attività di revisione sono registrati in una «Relazione su valutazioni di fatto in merito a informazioni finanziarie relative al proseguimento di prestiti obbligazionari». La relazione conferma per l’esercizio 2018 il rispetto delle disposizioni previste nel contratto di prestito obbligazionario.
Nel 2018 Repower ha sviluppato ulteriormente le proprie offerte nel settore della mobilità elettrica sia in Svizzera sia in Italia. In Svizzera la rete di ricarica per veicoli elettrici «PLUG’N ROLL powered by REPOWER» contava già alla fine del 2018 circa 190 punti di ricarica, 115 dei quali si trovano nel Cantone dei Grigioni. Considerato che alla fine del 2017 erano ancora 100, significa che i punti di ricarica sono quasi raddoppiati. Alla rete sono registrati più di 4.300 conducenti di auto elettriche, 1.800 in più rispetto alla fine del 2017. Nel 2018 PLUG’N ROLL si è presentato sotto una nuova luce con un hardware e un software migliorati.
In Italia Repower è decisamente a buon punto con il potenziamento della rete Ricarica 101. Alla fine dell’esercizio in rassegna la rete contava già 265 stazioni, registrando un aumento superiore al 30% rispetto all’anno precedente. All’inizio del 2018 Repower Italia ha inoltre lanciato una app che mostra tutti i punti di ricarica disponibili lungo un percorso. Un’unica app consente ora di visualizzare tutte le stazioni di ricarica installate in Italia e all’estero. La nuova app ha suscitato un’eco positiva sul mercato ed è stata ampiamente ripresa anche sulla stampa.