Segmento «Mercato Italia»
HIGHLIGHTS
Il mercato italiano è tra i più grandi d’Europa, sia nel segmento del gas sia in quello dell’energia elettrica. Alla fine del 2018, la domanda di energia elettrica era superiore dello 0,5% rispetto ai valori dell’anno precedente, raggiungendo 322 terawattora. Sono stati prodotti complessivamente 167 terawattora con fonti energetiche fossili, mentre la produzione con energie rinnovabili si è attestata su 111 terawattora. «TERNA», l’operatore italiano che gestisce le reti nazionali per la trasmissione dell’energia elettrica, prevede un aumento della domanda nei prossimi anni. Solo la domanda di gas si è fermata a valori leggermente inferiori a quelli del 2017, con 73 gigametri cubi.
Repower ha beneficiato, anche nel 2018, di buone condizioni di mercato registrando un risultato eccellente: la produzione dei parchi eolici di Giunchetto, Corleto Perticara e Lucera, pari a 81 gigawattora, ha superato le attese. La centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola ha fornito complessivamente ottimi risultati, nonostante un guasto tecnico nel primo semestre.
Da dicembre, partecipa alla produzione anche Repower Renewable. Con la nuova società controllata di Repower Italia, Repower persegue con coerenza la sua strategia di investimento in impianti di produzione di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. La joint venture è stata costituita insieme a uno dei principali fondi europei. Compiti del fondo sono la gestione del portafoglio e lo sviluppo di progetti innovativi nel settore delle energie rinnovabili. Grazie alle sue partecipazioni, Repower Renewable possiede in totale nove parchi eolici, nove impianti solari e due piccole centrali idroelettriche. Il valore complessivo del portafoglio si aggira intorno a 100 milioni di euro. Dall’inizio dell’acquisizione del portafoglio fino a fine 2018, la produzione ha già fatto registrare 8,5 gigawattora.
Conosciamo meglio Repower Renewable attraverso le parole di Kurt Bobst, CEO, in questa intervista:
Repower Italia continua a crescere. Nel 2018 sono stati assunti 175 nuovi consulenti, un numero che conferma il successo della campagna di reclutamento. Il numero medio di acquisizioni ha infatti superato nettamente l’obiettivo annuale.
In ambito di mobilità elettrica, l'ultima nata è Repowere, una barca completamente elettrica presentata a settembre 2018 al 58° Salone Nautico di Genova. Si tratta dell’evoluzione di un’imbarcazione aperta in un cabinato, che può essere ricaricato con PALINA e BITTA, le stazioni di ricarica sviluppate per la mobilità elettrica su strada. Repowere ha ottenuto ampio riscontro mediatico.
La piattaforma online Repricer, con cui i grandi clienti possono stipulare direttamente contratti per la fornitura di energia elettrica e gas, è stata aggiornata e ha generato numerosi contratti anche lo scorso anno. Questa applicazione contribuisce in larga parte alla fidelizzazione del cliente.
Nel 2018, Repower Italia ha introdotto «Sepa Direct Debit» (SDD), un nuovo metodo per la gestione di insoluti, che ha contribuito a una migliore gestione dei crediti. È stato ideato anche un nuovo canale commerciale completamente digitale con cui i clienti possono richiedere in modo semplice e rapido offerte forfettarie per la fornitura di energia elettrica e gas.
COMUNICAZIONE
A novembre 2018, nell’ambito di una serata speciale presso la sala Agorà della Triennale di Milano, le sei start-up finaliste del concorso per l’innovazione «Premio Speciale Repower» hanno presentato i propri progetti davanti a una giuria d’eccezione. L’iniziativa è nata in collaborazione con il «Premio Gaetano Marzotto», il riconoscimento più importante a livello europeo dedicato al mondo delle start-up. Ad aggiudicarsi il premio del concorso di Repower è stata la start-up Userbot, che si occupa di Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico in relazione a sistemi di CRM. La premiazione è avvenuta al Museo MAXXI di Roma, nell’ambito del «Premio Gaetano Marzotto 2018».
Fabio Bocchiola, Country Manager di Repower Italia e membro della Direzione, ha parlato del «Premio Speciale Repower» in un’intervista:
Dopo la prima edizione nel 2017, il «White Paper» è stato pubblicato anche nel 2018. Si tratta di un documento annuale a cura di Repower Italia, che fornisce uno sguardo generale sulla mobilità sostenibile e i veicoli elettrici. La pubblicazione vuole approfondire e divulgare le principali tematiche legate alla mobilità elettrica, in modo autorevole e indipendente. «La Stampa», il terzo quotidiano per importanza in Italia, ha definito il «White Paper» come una delle fonti più rilevanti a livello mondiale in materia di mobilità sostenibile. Qui è possibile scaricare l’ultima edizione del «White Paper».
Repower Italia è già da anni uno degli sponsor ufficiali della «Triennale di Milano». Lo spazio espositivo, unico nel suo genere, mette in scena il design italiano attraverso rappresentazioni che si rinnovano di anno in anno. Davanti alla Triennale fanno bella mostra di sé due PALINA e una E-LOUNGE di Repower, che non passano inosservate complice la grafica d’autore firmata dall’illustratore Michele Tranquillini. L’opera d’arte rappresenta il futuro della mobilità elettrica.
Nel giugno 2018 è stato inaugurato nel Comune di Livigno il primo circuito per la mobilità elettrica con la messa in servizio, su suolo pubblico, di cinque stazioni di ricarica PALINA. Per sei mesi, i conducenti di auto elettriche hanno potuto ricaricare qui la propria auto gratuitamente. L’inaugurazione è stata preceduta da una conferenza stampa a cui hanno partecipato Fabio Bocchiola, Country Manager di Repower Italia e membro della Direzione del Gruppo, il sindaco di Livigno, l’assessore per la mobilità e il Podestà del Comune di Poschiavo. A dimostrazione che la mobilità elettrica è un ulteriore buon motivo per rafforzare i rapporti tra i comuni, anche oltre confine.
CONTRIBUTO ALL’EBIT
Nel 2018, il segmento «Mercato Italia» ha contribuito con 29,3 milioni di franchi al risultato operativo (EBIT) del Gruppo Repower.