Rapporto annuale

Segmento «Mercato Svizzera»

HIGHLIGHTS

Lo scorso anno Repower ha beneficiato dell’aumento e della volatilità dei prezzi. Le buone condizioni idrologiche hanno consentito di valorizzare la produzione in maniera ottimale e di espandere ulteriormente le relazioni con i clienti. La maggiore vicinanza alla clientela, come effetto anche della riorganizzazione aziendale, si è rivelata efficace e ha determinato lo sviluppo positivo dei lavori e dei servizi per terzi. Nel 2018 Repower ha effettuato investimenti consistenti nelle proprie reti e nei propri impianti di produzione.

Il tema della mobilità elettrica è stato portato avanti con successo. Nel 2018 «PLUG’N ROLL powered by Repower» ha presentato un hardware e un software migliorati. Sono state inoltre avviate nuove partnership: Repower e la Ferrovia Retica hanno attrezzato undici stazioni ferroviarie nel Cantone dei Grigioni con punti di ricarica PLUG’N ROLL, in risposta alla domanda crescente di punti di ricarica per auto elettriche nelle stazioni con maggiore afflusso turistico. Da ottobre 2018 Jaguar Land Rover Svizzera SA raccomanda ai propri clienti la stazione di ricarica «COPPER» commercializzata all’interno della gamma di prodotti PLUG’N ROLL. Inoltre, da ottobre 2018 i possessori di SwissPass possono ricaricare le proprie auto elettriche con energia verde erogata dalla rete di ricarica di Repower. EKS (Società elettrica del Cantone di Sciaffusa) ha avviato una partnership di vendita con Repower. Queste nuove partnership completano quelle già avviate nel primo semestre con EKZ Eltop, Swiss Prime Site Immobilien e il gruppo Raststätte Thurau AG. La panchina multifunzionale E-LOUNGE è stata premiata ai German Design Award 2019 con la menzione «Gold» nella categoria «Public Design». Si tratta del massimo riconoscimento di questo concorso di design internazionale.

Nel 2018 Repower ha aperto un blog rivolto alle aziende elettriche, che contribuisce a rafforzare il contatto con i propri partner commerciali. Come fornitrice di servizi, Repower arricchisce periodicamente il dialogo in internet con l’apporto dei suoi esperti del comparto energetico e genera con contenuti attuali un valore aggiunto per partner esistenti e potenziali. Sulla stessa linea, Repower ha lanciato la newsletter per le aziende elettriche che contribuisce alla diffusione degli articoli tra gli esperti.

INTERVISTA

Michael Harms, Social Media Manager di Repower, illustra in
un’intervista le attività di Repower in materia di social media:

Perché Repower ha deciso di creare un blog per aziende elettriche?

Il nostro blog per aziende elettriche, tenuto da esperti per esperti del settore energetico, nasce nell’intento principale di trasferire all’esterno il nostro know-how e le nostre competenze. Con i nostri articoli specialistici, redatti per lo più senza l’inserimento di prodotti, desideriamo avviare un dialogo su un piano di parità con i nostri clienti attuali e potenziali. Consideriamo il blog da un lato come un servizio gratuito ai clienti, e dall’altro lato consentiamo ai nostri dipendenti ed esperti di comunicare con il pubblico facendosi portavoce di Repower.

Su quali temi si concentra il blog?

Nel 2018 sono state introdotte tre categorie: la categoria «Strategia energetica» tratta temi come certificati climatici, sicurezza dell’approvvigionamento e mobilità. Nella categoria «Innovazioni» i lettori interessati possono approfondire argomenti come, ad esempio, smart grid e i sistemi di gestione dell’energia. In «Mercato ed energie rinnovabili» ci occupiamo ad esempio della svolta energetica e dell’apertura del mercato dell’energia elettrica. Per noi è importante scegliere sempre argomenti attuali e inerenti al comparto energetico, ricollegandoci a discussioni e dibattiti in corso.

Attraverso quali canali è possibile accedere al blog?

La via più diretta è attraverso il nostro sito web blog.repower.com. Nella homepage ci si può iscrivere anche alla newsletter in modo da rimanere sempre aggiornati su tutte le novità. Repower è presente anche sui network professionali LinkedIn e XING. L’internauta standard trova qui, oltre agli articoli del nostro blog, anche altre notizie interessanti su Repower.

Svolgete altre attività nel settore dei social media?

Oltre a LinkedIn e a XING curiamo anche una pagina Facebook rivolta in particolare ai genitori degli apprendisti. Abbiamo creato un account di Instagram adatto a un target di tirocinanti, sia attuali che potenziali. Gestiamo una pagina Facebook, un account Twitter e un profilo LinkedIn per il nostro full service provider nel settore della mobilità elettrica PLUG’N ROLL. Inoltre, teniamo un blog per i fan della mobilità elettrica e inviamo periodicamente una newsletter ricca di contenuti sul tema dell’energia. Recentemente abbiamo pubblicato le nostre Social Media Guidelines per aiutare i nostri dipendenti a orientarsi su queste diverse piattaforme. Noi di Repower consideriamo infatti i social media non come una sfida, ma come un’opportunità per tutti.

Verso la fine del 2018, in linea con la nostra strategia aziendale – il cliente al centro delle nostre attività – è entrato in funzione a Landquart il «Customer Value Center». Si tratta di un centro di competenza per il Mercato Svizzera concepito come «single point of contact». I nostri clienti possono ora contattarci ad un unico numero telefonico e beneficiare di una customer experience ottimizzata.

PROGETTI

Proroga della collaborazione con il Comune di Poschiavo

Nel 2011 le richieste crescenti e l’aumento della regolamentazione hanno spinto il Comune di Poschiavo e Repower a instaurare una stretta collaborazione nei settori pianificazione, costruzione ed esercizio della rete di distribuzione. Il «contratto per servizi di rete» su cui si fonda questa collaborazione è stato rielaborato all’inizio del 2018 per adeguarlo alle condizioni attuali. Il contratto così modificato è stato sottoscritto a febbraio nell’ambito di una visita del centro di telecontrollo di Robbia ed è entrato in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2018. Inoltre, l’Impresa elettrica comunale Poschiavo (IECP) ha concluso con Repower un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica.

Potenziamento della rete a Landquart

Nel 2018 sono stati demoliti 13 pali elettrici nella zona di Landquart. L’intervento di valorizzazione del paesaggio ha compreso la sostituzione di una linea aerea da 50 kV di Repower e di una linea aerea da 66 kV della Ferrovia Retica con la posa interrata di una nuova linea ancora più potente, che richiede meno manutenzione. Nella primavera 2018 è stata ultimata la costruzione della nuova linea interrata e la sottostazione Landquart di Repower è stata ampliata e successivamente messa in servizio. La sfida maggiore è stata garantire la sicurezza dell’approvvigionamento in modo continuo riducendo al minimo i periodi di interruzione. Un’ulteriore sfida è stata rappresentata dall’installazione della nuova linea che ha richiesto lavori complessi sul traliccio a un’altezza da terra di circa 60 metri. Nel dicembre 2018 sono stati quindi demoliti i 13 pali elettrici della vecchia linea aerea. I costi d’investimento ammontano a sette milioni di franchi e vengono ripartiti tra Repower e la Ferrovia Retica in base alle rispettive quote di partecipazione nell’impianto. Sono state interrate anche le due linee da 66 kV della Ferrovia Retica che scorrevano parallele alla linea di Repower su tralicci distinti.

Ripristino dell’accessibilità per i pesci a Miralago, ai sensi della legge federale sulla protezione delle acque

In base al nuovo progetto di concessione, per il proseguimento dell’esercizio della centrale idroelettrica di Campocologno è richiesta la garanzia della connettività longitudinale del Poschiavino in uscita dal Lago di Poschiavo nonché della dotazione del Poschiavino. È stato inoltre disposto il risanamento della diga di regolazione della presa d’acqua Miralago. Repower ha pertanto in progetto di realizzare interventi migliorativi per la migrazione dei pesci verso monte e verso valle e per la loro libera circolazione nei pressi di Miralago.

Vendita della linea elettrica di Klosters-Davos

Repower ha venduto la linea elettrica di Klosters-Davos a EWD a cui ha ceduto inoltre le quote di proprietà della linea Davos-Filisur. Le due aziende si sono accordate su una collaborazione duratura.

Lavori e servizi per terzi

Il risultato positivo del 2018 è stato favorito tra l’altro dai numerosi ordinativi per terzi. L’orientamento coerente, che punta a un riposizionamento come azienda di vendita e di servizi, continua a portare frutti. Il volume degli ordini si attesta nel 2018 a circa 15 milioni di franchi.

Centrale elettrica Martina e stazione aerea Pradella

Il progetto «Retrofit Centrale elettrica Martina (lotto 2)» di Engadiner Kraftwerke (EKW) prevedeva il rinnovo del sistema di derivazione dell’energia della centrale idroelettrica Martina. Il progetto comprendeva la revisione dell’impianto GIS a 110 kV esistente, la sostituzione della stazione di smistamento da 16 kV nonché la progettazione, l’ingegnerizzazione, la fornitura e il montaggio per la sostituzione dell’intera tecnica secondaria. Nell’ambito del progetto Repower ha rinnovato anche il collegamento dell’impianto al centro di comando di Pradella. Entrambi gli impianti di Pradella sono ora monitorati e comandati mediante l’infrastruttura del sistema di telecontrollo di Repower. L’esecuzione e la messa in servizio degli impianti sono state effettuate per lo più con le macchine in funzione. L’impianto revisionato e la nuova stazione di smistamento sono stati messi in servizio con successo e consegnati al cliente entro i termini previsti. Il progetto si è concluso all’inizio di dicembre 2018.

Nuove sottostazioni

NUOVA SOTTOSTAZIONE AVEGNO

Nel quadro della modernizzazione della rete di trasmissione svizzera era necessario sostituire completamente la sottostazione esistente di Avegno in Vallemaggia (Canton Ticino), di proprietà di Swissgrid. L’inizio di lavori, sotto la direzione di Repower per quanto riguarda costruzione e collaudo, risale a luglio del 2014. Il nuovo edificio della sottostazione, compreso il nuovo portale di ammaraggio, è stato costruito accanto alla stazione aerea esistente. Successivamente sono stati effettuati lo spostamento graduale delle linee aeree e la messa in servizio del nuovo impianto. Con lo spostamento dell’ultima linea nel maggio 2018 la nuova sottostazione di Avegno è stata consegnata a Swissgrid nei tempi previsti. I lavori si sono conclusi con lo smantellamento della vecchia struttura della linea aerea.

NUOVA SOTTOSTAZIONE MENDRISIO

Con l’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, sull’asse del Gottardo aumenterà l’offerta nel traffico merci e passeggeri e, di conseguenza, il fabbisogno di potenza elettrica. Per assicurare la necessaria quantità di approvvigionamento elettrico per la corrente di trazione sorgeranno a Mendrisio, in zona Tana, un nuovo convertitore di frequenza e una sottostazione da 16,7 Hz delle Aziende Industriali Mendrisio (AIM), aziende municipalizzate di proprietà della Città di Mendrisio. Avendo più di 50 anni, la sottostazione delle AIM ha ormai esaurito la durata in vita e deve pertanto essere sostituita. Poiché nella medesima zona è in programma la costruzione di una nuova sottostazione delle FFS, le FFS e la Città di Mendrisio hanno stretto una collaborazione che permette di sfruttare diverse sinergie ottimizzando i costi di realizzazione dei due progetti. Repower assicura la pianificazione, l’esecuzione e la messa in servizio di due sottostazioni «chiavi in mano», incluse tutte le installazioni tecniche necessarie per il funzionamento, e i lavori strutturali preparatori per il nuovo convertitore di frequenza di Mendrisio. L’intervento complessivo relativo al progetto Mendrisio delle FFS ammonta a circa 48 milioni di franchi, 19 dei quali di spettanza di Repower. I lavori di costruzione dureranno fino alla fine di novembre 2021.

Sistema di ottimizzazione per le FFS

L’anno scorso Repower ha prorogato di un anno il sistema di ottimizzazione per le FFS. Il sistema consente alle FFS di ottimizzare il loro portafoglio complessivo. Viene usato per impieghi a breve termine di centrali elettriche, nel processo di bilancio e per la gestione di progetti a medio e lungo termine. Il servizio offerto comprende proiezioni relative ai prezzi, informazioni di mercato e accesso al mercato.

Adesione di LKW al gruppo di bilancio di Repower

Nell’agosto 2018 le Liechtensteinische Kraftwerke (LKW) hanno aderito al gruppo di bilancio di Repower con una parte del proprio portafoglio. Il contratto comprende le funzioni di ENERGYSPACE (maggiori informazioni sul prodotto) che vengono usate per gestire il portafoglio di LKW.

Diversi ordini di montaggio per Siemens e ABB

Nel 2018 i costruttori di quadri GIS ABB Svizzera SA e Siemens Svizzera SA hanno dato incarico a Repower, in qualità di subappaltatore, per diversi montaggi nell’ambito di nuovi progetti di altre aziende elettriche grigionesi. I lavori comprendono il montaggio della tecnica primaria. Questi ordini proseguiranno anche nel 2019 con ampi lavori inerenti alla stazione di smistamento Pradella B di Swissgrid per conto di ABB Svizzera SA.

INTERVISTA

I servizi per terzi rientrano nelle competenze centrali di Repower. Rolf Cantieni, Responsabile Esecuzione Nord, racconta in un’intervista di questi ordini interessanti e delle sfide giornaliere che comportano:

Quali lavori ha effettuato Repower nel 2018 – per terzi?

Abbiamo effettuato lavori per i nostri clienti in tutto il nostro settore di competenza di Reti e Produzione: ordini per la rete di trasmissione e per impianti di rete e produzione di altre aziende elettriche su tutti i livelli di tensione. Abbiamo inoltre realizzato in molti comuni diversi progetti nel settore dell’illuminazione pubblica. Sono nuovi i servizi di montaggio molto interessanti effettuati da Repower in qualità di subappaltatore per conto di fornitori di impianti. Si tratta precisamente di quadri GIS della serie da 72 kV che sono stati installati per potenziare e rafforzare la rete.

Con quale frequenza Repower ottiene ordini di questo tipo per il montaggio di quadri GIS?

Lo scorso anno Repower ha effettuato diversi lavori in questo settore. Abbiamo iniziato con un ordine di Engadiner Kraftwerke per la Centrale elettrica Martina, dove è stato effettuato un retrofit dei quadri elettrici. A seguire, in estate e in autunno abbiamo costruito altri nuovi impianti nel Cantone dei Grigioni.

Quali lavori esegue Repower concretamente?

Questi impianti sono sempre consegnati non assemblati. Per gli ordini nell’ultimo anno Repower ha fornito il personale che si è occupato del montaggio meccanico di tutte le componenti. Per un ordine abbiamo inoltre eseguito la tecnica secondaria, ossia il cablaggio e l’installazione del sistema elettrico di controllo e protezione degli impianti.

Come ha fatto Repower ad aggiudicarsi questo ordine?

Sostanzialmente ci è stata richiesta un’offerta. Abbiamo acquisito il necessario know how mediante progetti precedenti. I nostri clienti possono fare così affidamento sul nostro personale che è dotato delle competenze necessarie per eseguire per terzi lavori altamente specializzati.

Dove reperite il personale in grado di effettuare tali lavori?

Cerchiamo in linea di principio di trovare una soluzione regionale, mettendo insieme un team di persone che provengono da quella regione. Ma questo non è sempre possibile perché il personale può essere già assegnato ad altri lavori. Può dunque capitare che i team delle nostre diverse sedi settentrionali vengano composti da dipendenti provenienti dai distretti di Surselva e Prettigovia.

Ma poi questi dipendenti non mancano nelle rispettive sedi?

Per lavori di questo tipo impieghiamo in media da tre a quattro persone per diverse settimane o addirittura mesi. Ma anche i nostri impianti di rete e di produzione richiedono lavoro, che sarà quindi distribuito su altri dipendenti provenienti da regioni diverse. Ciò richiede quindi uno sforzo particolare e flessibilità da parte di tutti i nostri dipendenti.

Per i dipendenti di queste squadre di lavoro significa trascorrere gran parte del proprio tempo lontano dal luogo di residenza.

È così. Si passa più tempo in albergo che a casa, con ripercussioni sulla vita privata e sugli hobby che si vorrebbe esercitare. Per alcuni dipendenti un impegno di questo tipo risulta troppo gravoso, altri invece lo fanno volentieri e lo considerano come un piacevole cambiamento. Lavorare per i clienti può essere molto interessante sul piano tecnico.

Questi team di lavoro sono costituiti principalmente da giovani?

No, non facciamo distinzioni o preferenze in base all’età, com’è del resto consuetudine in Repower. E vogliamo che rimanga così. I dipendenti più anziani ed esperti hanno molte conoscenze e vogliamo che le trasferiscano ai loro colleghi più giovani. Il trasferimento di know how giova a tutti.

Quali sono i limiti della strategia di effettuare ordini per terzi?

Finora ci siamo posizionati bene nella Svizzera sud-orientale e desideriamo continuare così per ottenere nuovi risultati positivi. Nel medio termine intendiamo proseguire su questa strada e la nuova organizzazione offre in tal senso ottime possibilità per una buona riuscita. Terremo comunque la situazione sempre monitorata in modo tale da valutare con attenzione ogni passo. L’obiettivo è aumentare ulteriormente la qualità del nostro servizio per i nostri clienti nuovi ed esistenti.

CONTRIBUTO ALL’EBIT

Nel 2018 il contributo al risultato operativo (EBIT) del segmento «Mercato Svizzera» si è attestato a 17,5 milioni di franchi.