REPOWER

Mercato Svizzera

Con le offerte per la mobilità elettrica e i servizi per terzi nei settori Vendite, Reti, Trading e Produzione, Repower prosegue anche in Svizzera il suo processo di trasformazione in azienda di servizi.

Vendite e Marketing

L'evento principale del primo semestre 2016 nel settore Vendite e Marketing è stato il lancio ufficiale sul mercato di Plug'n Roll, un'offerta di mobilità elettrica per la quale Repower ha sviluppato PALINA e BITTA, le due stazioni di ricarica con tecnologia smart. Imprese, hotel, comuni ed esercizi commerciali possono ora installare queste torrette di ricarica per i loro ospiti e visitatori muniti di veicoli elettrici: chi aderisce entra a far parte di una rete. Grazie all'app Plug'n Roll i conducenti trovano facilmente la stazione di ricarica più vicina. Repower intende creare una fitta rete di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Un altro successo si registra nell'ambito della strategia di partnership con la vendita di un altro due per cento della società di partecipazione Repartner. Il 1° gennaio 2016 la Società elettrica del Canton Turgovia (EKT) ha rilevato una partecipazione dell'uno per cento e Rhiienergie ha aumentato la propria quota al due per cento. Repower punta a creare partnership a lungo termine con altre aziende attive nell'approvvigionamento energetico.

A fine giugno Repower ha ceduto la propria società connecta ag ai membri della direzione della stessa. Questa non rientra nel core business di Repower.

Rete di distribuzione

Per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento Repower ha investito nel primo semestre 2016 circa 4,7 milioni di franchi per il potenziamento e il rinnovo della propria infrastruttura di rete. A questa somma vanno aggiunti 4,8 milioni di franchi per la manutenzione, il monitoraggio e l'esercizio. Rispetto alla media nazionale, la disponibilità della rete Repower è stata elevata, considerando che si tratta di una rete di montagna. Nel periodo in rassegna la durata media di interruzione del sistema è stata inferiore ai 10 minuti.

Il costante processo di digitalizzazione investe sempre più anche il settore Reti. In futuro, grazie allo sviluppo tecnologico interno, le ispezioni saranno effettuate solo in modalità elettronica, consentendo così l'immediata disponibilità dei dati dell'impianto e la possibilità di compiere valutazioni appropriate. Sono già consultabili su dispositivo mobile informazioni sui tracciati e il sistema GIS. Le prime misure adottate hanno già consentito a Repower di aumentare l'efficienza nell'esecuzione degli ordini.

Da un anno e mezzo Repower, Axpo e la Società elettrica della Città di Zurigo (ewz) gestiscono le loro reti ad alta tensione nel Grigioni settentrionale in un sistema integrato. Le esperienze raccolte sono del tutto positive: le tre aziende hanno migliorato la sicurezza dell'approvvigionamento e creato sinergie per la pianificazione del potenziamento della rete. Si tratta di provvedimenti di primaria importanza, anche per i prossimi progetti di potenziamento nell'ambito della strategia energetica 2050. Repower ha investito anche in nuove tecnologie, lavorando intensamente al programma Smart Home, un pacchetto completo con il quale i clienti sono stimolati, mediante incentivi tariffari, a gestire il proprio consumo con maggiore efficienza.

Nel primo semestre 2016 Repower ha portato avanti la pianificazione della nuova merchant line tra Castasegna in Bregaglia e Mese in Italia. Il progetto, che Repower sta realizzando insieme a ewz, è attualmente in fase di approvazione presso le autorità svizzere e italiane. Secondo le previsioni di Repower la nuova linea potrà essere messa in servizio nel 2019.

Trading

Le attività di trading nella sede di Poschiavo hanno avuto un inizio in sordina nell'esercizio 2016. Le attività di Market Access hanno prodotto risultati inferiori alle aspettative, mentre l'ottimizzazione e gestione degli impianti propri ha avuto un andamento positivo. Repower ha inoltre ampliato i suoi contatti con altre società elettriche svizzere, mettendo a loro disposizione servizi nei seguenti settori: gestione del portafoglio e dei gruppi di bilancio, accesso al mercato all'ingrosso e fornitura di informazioni di mercato.

Produzione e progetti

Per motivi legati a progetti e guasti, la produzione propria di energia idroelettrica si è attestata a 306 gigawattora, appena al di sotto dei valori dell'esercizio precedente. Nella primavera 2016 Repower ha avviato la ristrutturazione della centrale elettrica di Morteratsch, dopo aver effettuato i lavori preliminari già nell'autunno 2015. L'impianto sarà rinnovato da cima a fondo, per un investimento di circa 10 milioni di franchi. Per il finanziamento del progetto e per l'esercizio del nuovo impianto è stato sviluppato un modello innovativo ed è stata concordata una collaborazione strategica con Reichmuth Infrastruktur Schweiz AG.

I lavori per incrementare la produzione di energia elettrica nella Centrale di Cavaglia, in Valposchiavo, sono terminati a fine maggio, consentendo a Repower di inserire l'impianto nel programma di remunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC). Proseguono i lavori inerenti l'iter autorizzativo per le due nuove centrali idroelettriche di Chlus e Taschinas 2.

Contributo all'EBIT

Nei primi sei mesi dell'anno il segmento «Mercato Svizzera» ha generato 13 milioni di franchi per il risultato operativo (EBIT) del Gruppo (1° semestre 2015: -5 milioni di franchi). Il risultato è stato influenzato positivamente da una rivalutazione della centrale di Taschinas (circa 5 milioni di franchi) e dallo scioglimento di accantonamenti per contratti a lungo termine (circa 5 milioni di franchi).

New Tech

Nel primo semestre 2016 il settore New Tech ha lavorato allo sviluppo di una piattaforma hardware attraverso la quale i gestori di rete possono realizzare offerte di servizi per i loro clienti finali. Il focus è incentrato in particolare su capacità di calcolo, misurazione e salvataggio di dati nonché su comunicazione e controllo. Il Gruppo Repower ha inoltre introdotto un sistema per lo sviluppo di nuovi settori operativi tramite start-up. Per due progetti molto promettenti si sta attualmente lavorando allo sviluppo di prototipi funzionali.

Germania

Nella prima metà del 2016 i due parchi eolici di Repower in Germania hanno realizzato buoni volumi di produzione, con un totale di 23 gigawattora. Il team Vendite ha continuato anche nel primo semestre a occuparsi del mercato tedesco. In Germania Repower si rivolge in particolare ad aziende municipalizzate e a grandi clienti con offerte su misura.