Rapporto annuale

Relazione del Consiglio d’Amministrazione e del CEO

Il 2017 è stato caratterizzato dall’orientamento coerente che punta a un riposizionamento come azienda di vendita e di servizi. Con la riorganizzazione interna, lo sviluppo e il lancio di prodotti e servizi innovativi Repower pone sempre più in primo piano le esigenze dei clienti. Il risultato operativo (EBIT), pari a 33,8 milioni di franchi, è stato nettamente superiore rispetto all’anno precedente grazie a effetti positivi del mercato e ad altri risultati collegati al nuovo orientamento strategico.

PRINCIPALI EVENTI DEL 2017

Nell’esercizio in rassegna, oltre che sulla gestione ottimale nel core business, l’attenzione si è concentrata sull’evoluzione costante in un’azienda orientata alla vendita e ai servizi. Forte di un’esperienza lunga oltre 10 anni, Repower persegue l’obiettivo di offrire soluzioni e servizi lungo tutta la filiera elettrica come fornitore a 360 gradi. La strategia è sempre incentrata sul cliente. Per soddisfare con maggiore rapidità ed efficienza le esigenze dei suoi clienti Repower ha ulteriormente ottimizzato la propria organizzazione in Svizzera: oltre alla divisione «Mercato», alla fine dell’anno è stata ristrutturata anche la divisione «Gestione e servizi» con la suddivisione nei seguenti settori: Asset Management Produzione, Asset Management Reti e Approvvigionamento, Pianificazione, Esecuzione, Esercizio e Trading. Questa ristrutturazione, in vigore dal 2018, consente una migliore e più efficiente attuazione dei processi di lavoro. Repower dispone di una struttura ottimale per offrire ai propri clienti una gamma completa di servizi.

Oltre che dall’ampliamento della propria offerta, le attività di Repower si sono contraddistinte per la digitalizzazione, diventata sempre più importante per l’ottimizzazione dei processi interni ma anche per i servizi esterni. Repower ha infatti lanciato nuovi prodotti, quali ad esempio EASYASSET ed ENERGYSPACE, per uso interno ma anche per altre aziende elettriche, a testimonianza del nostro slogan «Da utility per utility». Altri prodotti sono in fase di sviluppo e saranno commercializzati nel 2018.

Nel 2017 è stato portato avanti anche l’impegno nel mondo della mobilità elettrica. Oltre a potenziare la propria rete di ricarica PLUG’N ROLL, Repower ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto: E-LOUNGE, una moderna stazione di ricarica per biciclette elettriche dal design particolarmente innovativo, che può essere utilizzata anche come panchina.

La riuscita attuazione della strategia di crescita nella Vendita e l’evoluzione positiva della situazione economica hanno contribuito all’ulteriore sviluppo dell’attività in Italia. L’offerta di servizi energetici è stata inoltre notevolmente ampliata, soprattutto nel settore della mobilità elettrica.

Oltre a sviluppare nuovi settori d’attività, Repower concentra i propri sforzi anche nel mantenimento e, ove possibile, nel potenziamento delle proprie capacità produttive di energia idroelettrica. Con l’adozione della Strategia energetica 2050, l’energia idroelettrica diventa sempre più il pilastro che regge l’approvvigionamento di energia elettrica in Svizzera: un punto a favore degli interessi di Repower.

Un valido esempio è rappresentato dalla centrale idroelettrica di Morteratsch presso Pontresina, tornata in funzione già alla fine del 2016 e inaugurata ufficialmente nel 2017 con una «giornata delle porte aperte». Repower ha sviluppato per questo progetto un modello innovativo di finanziamento ed esercizio creando una partnership con un fondo infrastrutturale.

Nel segmento delle PMI sul mercato energetico Repower Italia è stata selezionata anche nel 2017 come migliore impresa in base alla soddisfazione della clientela. L’indagine di mercato che ha decretato questo risultato è stata condotta dalla Cerved Group SpA, un’azienda italiana specializzata in ricerche di mercato. Repower Italia si colloca al primo posto anche secondo l’indice «Net Promoter Score», distaccando in parte di molto la concorrenza. L’indicatore «Net Promoter Score» è un valore che indica quanto il cliente sia propenso a promuovere Repower presso altri imprenditori/amici.

All’inizio del 2017 Repower è stata inoltre la prima impresa svizzera a emettere due obbligazioni «verdi» per il regolare rifinanziamento di parti del proprio parco di centrali elettriche da energie rinnovabili.

La centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola è stata impiegata sia sul mercato dei servizi di dispacciamento che sul Mercato del Giorno Prima (MGP) e ha contribuito in modo significativo al risultato positivo. I lavori di revisione previsti originariamente per il 2017 sono stati rimandati all’inizio del 2018, su richiesta del gestore italiano Terna, pertanto incideranno negativamente sul risultato dell’esercizio in corso.

In Italia la gestione dei crediti è stata ulteriormente ottimizzata e i vecchi crediti insoluti sono stati completamente eliminati dal portafoglio.

CONTESTO

Nel 2017 è stata registrata una leggera ripresa dei prezzi del mercato energetico e un miglioramento del cambio EUR/CHF. Rispetto al 2015/2016 le prospettive sono migliori. Lo sviluppo economico più stabile ha contribuito a un buon andamento dei prezzi nel 2017. Tuttavia non si può ancora parlare di una ripresa duratura. Ma nei prossimi anni potrebbe comunque profilarsi un miglioramento della situazione dei prezzi. Un motivo è da ricercare nel distacco dalla rete di centrali elettriche nei Paesi limitrofi alla Svizzera, ciò che potrebbe avere un effetto positivo sui prezzi.

Lo scorso anno è stato inoltre caratterizzato da diverse discussioni a livello politico che non danno tregua al comparto energetico. Oltre all’apertura completa del mercato e all’accordo bilaterale con l’UE, nell’agenda politica della Svizzera c’era anche il design del mercato dell’elettricità. Per la redditività dell’energia idroelettrica sarà inoltre molto importante la nuova regolamentazione in materia di canoni per i diritti d’acqua che dovrà entrare in vigore dal 2020. L’evoluzione della regolamentazione prosegue anche nel Mercato Italia e richiede un costante adeguamento alle nuove condizioni. Pur ravvisando delle opportunità in un simile contesto, Repower auspica naturalmente condizioni generali più stabili.

RISULTATI

Nel 2017 i ricavi complessivi di Repower, pari a 1,8 miliardi di franchi, sono stati del 7,2% superiori ai ricavi dell’esercizio precedente. Il risultato operativo (EBIT), pari a 33,8 milioni di franchi, è stato nettamente superiore rispetto al 2016 e alle previsioni comunicate con i risultati semestrali 2016, in particolare grazie a risultati positivi nell’asset portfolio management, alla situazione del mercato in generale leggermente migliorata e a un migliore cambio EUR/CHF. Altri fattori positivi sono la ripresa congiunturale in Italia, che ha determinato un aumento dei prezzi, e i volumi ridotti di energia generata dalle centrali nucleari francesi che hanno mantenuto alto il livello dei prezzi. Infine, va ricordata la politica interna di contenimento dei costi, che ha contribuito al risultato positivo nel 2017 non solo per effetto delle riorganizzazioni e del miglioramento dei processi interni. 

La quota di patrimonio netto al 42,2% continua a essere solida. Il cash-flow operativo si attesta a 42,6 milioni di franchi, superando in maniera significativa gli investimenti effettuati (32 milioni di franchi).

1,8 miliardi di franchi

Fatturato 2017

33,8 milioni di franchi

Risultato operativo (EBIT) 2017

STRATEGIA

Seguendo la sua strategia, oltre a concentrarsi sulla costante ottimizzazione e sul potenziamento mirato del proprio core business storico (produzione elettrica, trading e approvvigionamento), Repower punta a un ampliamento del business nel settore dei servizi energetici. In Svizzera si rivolge in particolare a un target composto da aziende elettriche e partner in tutto il territorio nazionale, ai quali offre i propri servizi e prodotti, mentre nella propria area di distribuzione fornisce il servizio di approvvigionamento. In Italia l’azienda punta a un aumento significativo della propria quota di mercato nel segmento delle PMI. Lo scorso anno la rete di consulenti dell’energia è stata ampliata con l’inserimento di altri 183 venditori. Tale crescita è destinata a continuare anche nel 2018.

Nel 2018 sarà portata avanti anche l’ottimizzazione dei processi interni, alla quale Repower si è già dedicata lo scorso anno. Repower prosegue inoltre lo sviluppo di nuovi prodotti, che oltre a essere offerti a terzi vengono anche impiegati al proprio interno. Forte di oltre 100 anni di esperienza, Repower persegue l’obiettivo di posizionarsi come fornitore di servizi competente e offre in tal senso un’ampia gamma di offerte per l’intera filiera elettrica.

Un altro punto imprescindibile della strategia Repower è mantenere il valore dei propri impianti idroelettrici. In questo ambito sono stati raggiunti obiettivi importanti ed è stata rafforzata la strategia di partnership con un contratto di fornitura elettrica basato su investimenti, che prevede l’inserimento della produzione della cascata della Prettigovia in Repartner Produktions AG. 

L’azienda punta sulle partnership anche nel settore della mobilità elettrica al fine di condividere conoscenze ed esperienze e garantire la disponibilità di una rete capillare di stazioni di ricarica. Repower è già sulla buona strada con circa 100 stazioni di ricarica installate in Svizzera.

La mobilità elettrica è un tema importante anche in Italia, dove Repower ha avviato una partnership con MINI, filiale del Gruppo BMW. Questa collaborazione non è preziosa solo per i contenuti, ma sottolinea anche che MINI considera Repower come un «partner a livello tecnico e artistico» e mette in evidenza Repower come fornitore di service design.

RINGRAZIAMENTI

I nostri dipendenti e i consulenti dell’energia in Italia sono l’anima dei nostri progressi, senza i quali non sarebbe stato possibile l’ulteriore sviluppo di Repower nel 2017. Desideriamo pertanto rivolgere a loro in particolare un grande e sentito ringraziamento. Grazie anche ai nostri clienti, ai partner e agli azionisti per la loro fiducia.

PROSPETTIVE/OBIETTIVI

Repower guarda fiduciosa al futuro e persegue con coerenza gli obiettivi prefissati grazie a una forte base di capitale. L’attuazione della strategia aziendale e di vendita avanza secondo programma. La riorganizzazione ha cominciato a produrre effetti: consente un lavoro intersettoriale ancora più efficiente e ci aiuta a ottimizzare ulteriormente i costi. Nondimeno, la situazione generale del mercato rimarrà tesa. Repower continuerà a sviluppare nuovi prodotti innovativi puntando con determinazione sulla digitalizzazione e posizionarsi così per il futuro. Per il 2018 Repower prevede un risultato operativo inferiore rispetto a quello del 2017.

Vicepresidente del Consiglio d'Amministrazione
Kurt Bobst
CEO