Rapporto annuale

Segmento «Mercato Italia»

L’ANNO IN SINTESI

Come già nel 2016, nell’esercizio in rassegna le vendite si sono concentrate sul potenziamento della rete di vendita – con l’inserimento di 183 nuovi consulenti dell’energia – registrando un buon risultato a fine anno. Repower punta a un’ulteriore crescita delle vendite nel 2018.

Lo scorso anno la rete di vendita ha fornito energia elettrica a oltre 27.000 clienti commerciali, circa 4.000 in più rispetto all’anno precedente. Il contributo al risultato positivo del 2017 è stato significativo. Nel 2017 Repower ha perfezionato alcuni prodotti esistenti e ha lanciato ufficialmente sul mercato il prodotto FOCUSclick: presentato nel febbraio 2017 come sviluppo del prodotto FOCUS, si rivolge alle PMI con un consumo annuo compreso tra 350 e 1.500 MWh. A metà anno Repower ha inoltre introdotto una nuova versione semplificata del contratto VAMPA, unificando in un’unica offerta le diverse tipologie di contratto che ancora nel 2016 venivano offerte alle diverse categorie di clienti. VAMPA è un check-up dello stato di «salute» degli impianti elettrici che si effettua mediante la rilevazione di immagini termografiche. I prodotti eFFettiva e DIODA hanno registrato ottimi risultati nel 2017. eFFettiva mira a ottimizzare l’efficienza energetica delle aziende, mentre DIODA sostituisce le lampade tradizionali con LED a basso consumo energetico. Rispetto all’anno precedente, il numero di contratti stipulati per eFFettiva è aumentato del 157%. Anche la percentuale di contratti stipulati per DIODA (43% in più rispetto al 2016) è considerevole.

Anche nel 2017 Repower è stata molto attiva nel settore emergente della mobilità elettrica. Una delle novità è VEP, segnaletica orizzontale realizzata dall’illustratore Michele Tranquillini per indicare, valorizzandoli, gli spazi dedicati alla ricarica di veicoli elettrici. Il prodotto è offerto in abbinamento all’acquisto di una stazione di ricarica PALINA o BITTA.

Repower ha ulteriormente ottimizzato la gestione dei crediti e ha completamente eliminato dal portafoglio i vecchi crediti insoluti.

Le attività del trading desk di Milano hanno contribuito in maniera positiva al risultato 2017 nei settori dell’energia elettrica e del gas. Hanno inciso la generale ripresa congiunturale in Italia, che ha determinato un aumento dei prezzi, e i volumi ridotti di energia generata dalle centrali nucleari francesi. La piattaforma online Repricer, attraverso la quale i grandi clienti possono stipulare direttamente contratti per la fornitura di energia elettrica e gas, ha generato numerosi contratti anche lo scorso anno.

Anche la centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola ha contribuito in modo significativo al buon risultato della produzione in Italia, superando le attese. Lo stesso dicasi per i tre parchi eolici di Lucera, Corleto Perticara e Giunchetto che hanno generato volumi di energia elettrica superiori rispetto a quanto preventivato per l’esercizio in esame.

La comunicazione è stata di grande supporto ai canali di vendita: con la campagna «Una vita di trainer» Repower si presenta come personal trainer dell’energia per le PMI italiane. Inoltre, Repower ha iniziato una collaborazione con la casa automobilistica MINI sul piano tecnico e della comunicazione. L’innovativo progetto «Homo Mobilis»è stato presentato e inaugurato nel presidio Repowercharge alla Triennale di Milano. Anche dietro questa creazione si cela la mano dell’illustratore Michele Tranquillini, che ha disegnato in esclusiva per Repower la creatività Homo Mobilis, il wall artistico che raffigura la mobilità del futuro.

Il segmento «Mercato Italia» ha contribuito nel 2017 con 24,3 milioni di franchi al risultato operativo (EBIT) del Gruppo Repower.

VENDITE

Lo scorso anno Repower ha fornito in Italia energia elettrica a oltre 27.000 clienti commerciali e gas a 11.081 piccole e medie imprese. Nel complesso sono stati venduti 3,5 TWh di energia elettrica e 319 milioni di metri cubi di gas, pari a un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente.

Per garantire in tutte le regioni una copertura capillare del proprio servizio di assistenza ai clienti, nel 2017 Repower ha ampliato ulteriormente la rete di vendita, che a fine anno contava circa 602 consulenti. Repower ha insistito anche nel 2017 su corsi di formazione mirati e completi rivolti ai consulenti dell’energia, per approfondire ulteriormente le loro conoscenze e competenze in particolare nei settori di efficienza energetica, mobilità elettrica e infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. L’obiettivo del 2018 è ottenere una presenza sempre più ottimizzata e capillare su tutto il territorio nazionale e sviluppare l’offerta di formazione in base alle esigenze della clientela.

Nel 2017 Repower ha lanciato ufficialmente sul mercato il prodotto FOCUSclick. Mentre FOCUS è stato ideato per clienti con un consumo molto elevato di elettricità, FOCUSclick si rivolge alle PMI con consumi annui compresi tra 350 e 1.500 MWh. Il prodotto è una versione semplificata di FOCUS e s’impone grazie a un prezzo più interessante per i clienti.

Verso la metà del 2017 Repower ha introdotto una nuova versione semplificata del contratto VAMPA, unificando in un’unica offerta le diverse tipologie di contratto che ancora nel 2016 venivano offerte alle diverse categorie di clienti. VAMPA è un’analisi dello stato di «salute» degli impianti elettrici che si effettua mediante la rilevazione di immagini termografiche. Il nuovo prodotto presenta tre diversi livelli di servizio in base al numero di termografie ordinate: 15, 30 o 50 immagini. L’introduzione di questo prodotto semplificato ha avuto un’influenza positiva sul successo delle vendite.

Nel 2017 Repower è stata molto attiva nel settore della mobilità elettrica. Insieme all’artista Michele Tranquillini ha sviluppato VEP, un progetto innovativo che valorizza la stazione di ricarica di Repower. Si tratta di una segnaletica orizzontale di grande impatto visivo che indica gli spazi dedicati alla ricarica di veicoli elettrici. La visibilità associata è un effetto secondario che aiuta ad accelerare la promozione delle stazioni di ricarica.

VEP – la grafica «a terra» d’autore di Michele Tranquillini

Il circuito Ricarica 101, network di stazioni di ricarica installate presso le eccellenze dell’hospitality italiana lanciato nel 2016, è stato un grande successo già nel suo primo anno di vita. Nel 2017 è stato notevolmente ampliato annoverando, alla fine dell’anno, circa 200 imprese, il doppio dei rispetto all’anno precedente. Ricarica 101 è una rete di stazioni di ricarica che consente di viaggiare in tutta Italia ricaricando la propria auto elettrica presso diverse imprese, quali hotel, ristoranti o golf resort di fascia alta. In generale, anche la mobilità elettrica contribuisce al successo di Repower: alla fine dell’esercizio in rassegna la rete di Repower conta 550 stazioni di ricarica PALINA e BITTA, distribuite lungo tutta la penisola italiana.

TRADING MILANO

Nel 2017 il trading desk di Milano ha venduto circa 11 terawattora di elettricità. Il volume di vendite nel settore del gas è pari a quasi 4 miliardi di metri cubi.

La situazione congiunturale del mercato in generale in Italia, positiva nel 2017, ha fornito un contribuito positivo al risultato. Altri fattori con un’incidenza favorevole sono stati l’aumento dei prezzi, dovuto alla ripresa congiunturale in Italia e il calo della produzione di energia delle centrali nucleari francesi.

La centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola è stata impiegata sia sul mercato dei servizi di dispacciamento sia sul Mercato del Giorno Prima (MGP) e ha contribuito in modo significativo al risultato positivo, come anche il successo nel 2017 della piattaforma online Repricer. Le richieste relative a questa applicazione online sono ulteriormente cresciute rispetto all’anno precedente. I lavori di revisione inizialmente previsti per il 2017 sono stati rimandati all’inizio del 2018 su richiesta del gestore italiano Terna, pertanto incideranno negativamente sul risultato dell’esercizio in corso.

Nell’esercizio in esame è proseguito anche l’ampliamento del bacino di clienti con consumi importanti. Il 2017 può essere definito un anno molto positivo: la percentuale di fatturato generato in questo ambito è nettamente aumentata rispetto al 2016.

Repower è stata interessata solo marginalmente dall’esplosione del gasdotto di Baumgarten, uno dei principali snodi di distribuzione di gas verso l’Europa, che alla fine del 2017 ha causato un’interruzione della fornitura verso l’Italia e l’Europa meridionale. Gli effetti erano scomparsi già il giorno successivo.

PRODUZIONE

Come già nel 2016, la centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola, in Campania, ha conseguito ottimi risultati nell’esercizio in esame. Questi risultati sono ampiamente superiori alle attese. È stata impiegata sia sul mercato dei servizi di dispacciamento sia sul Mercato del Giorno Prima (MGP). I motivi di questo buon risultato sono stati le temperature alte in estate e i prezzi elevati all’estero. A questi si aggiunge il fatto che due aziende concorrenti hanno sospeso la loro produzione per un periodo più lungo del previsto.

Anche i dati dei tre parchi eolici di Lucera (Puglia), Corleto Perticara (Basilicata) e Giunchetto (Sicilia) sono estremamente soddisfacenti. I ricavi da tutti e tre i parchi eolici sono superiori alle attese per il 2017. I due impianti di Lucera e Corleto Perticara sono totalmente di proprietà di Repower, che partecipa con il 39% nel parco eolico di Giunchetto.

COMUNICAZIONE

A supporto delle attività di vendita Repower si è data molto da fare anche nel settore Comunicazione, proseguendo le campagne collaudate e introducendo nuove idee innovative. Ne è un esempio la campagna «Una vita di trainer», che presenta l’azienda e i suoi consulenti come «personal trainer» dei propri clienti commerciali. Questo messaggio è già da alcuni anni un elemento importante della comunicazione di Repower e nel 2017 è stato divulgato in televisione e in radio. Il «personal trainer» analizza il profilo di consumo di un’azienda e propone soluzioni su misura per ottimizzare consumi e costi.

Nel 2017 Repower ha lavorato per dare vita a una collaborazione con il costruttore automobilistico MINI sul piano tecnico e della comunicazione. A giugno si sono svolte quattro conferenze con i media, nel corso delle quali è stato presentato il primo modello di MINI plug-in hybrid. Erano presenti giornalisti di tutta Europa e Repower ha contribuito al successo della presentazione mettendo a disposizione sette PALINA nella versione speciale «Repower X MINI», che sono state utilizzate anche per i drive test con il nuovo modello.

Il risultato della collaborazione tecnica e artistica tra MINI e Repower

Un altro progetto di Repower con forte impatto visivo è «Homo Mobilis», un wall artistico firmato in esclusiva per Repower dall’illustratore Michele Tranquillini, che raffigura la mobilità del futuro. Protagonista è una macchina elettrica, al centro di una galleria del vento immaginaria dove girano vorticosamente parole, oggetti e persone, tutti a loro modo interpreti di questa nuova visione.

«Homo Mobilis» alla Triennale di Milano

CONTRIBUTO ALL’EBIT

Nel 2017 il contributo al risultato operativo (EBIT) del segmento «Mercato Italia» si è attestato a 24,3 milioni di franchi. Il risultato positivo è dovuto al periodo di congiuntura favorevole sul mercato italiano e al conseguente aumento dei prezzi. Al suo raggiungimento ha inoltre contribuito la performance superiore al previsto della centrale a ciclo combinato gas-vapore.